Tu sei qui: Territorio e AmbienteForio d'Ischia, confermato il decimo nido campano di tartaruga marina sulla spiaggia della Chiaia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 giugno 2025 05:48:36
Buone notizie per la tutela della biodiversità marina: nel pomeriggio di ieri, 12 giugno, la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha effettuato i consueti controlli sul sito di nidificazione individuato presso la spiaggia della Chiaia, nel comune di Forio d'Ischia, confermandone l'autenticità. Il nido è stato quindi recintato definitivamente, secondo le misure e modalità previste dai protocolli di protezione.
Si tratta del decimo nido di tartaruga marina registrato in Campania in questa stagione, un segnale incoraggiante per la presenza e la riproduzione della Caretta caretta nel nostro mare.
Da oggi inizia il conto alla rovescia: ci vorranno circa 40-45 giorni per la schiusa delle uova, un momento emozionante che potrà essere vissuto, come sempre, nel massimo rispetto della natura.
L'Area Marina Protetta "Regno di Nettuno" invita tutti i frequentatori della spiaggia a collaborare attivamente alla tutela del nido, rispettando alcune semplici ma fondamentali regole:
- Non manomettere il recinto né oltrepassarlo;
- Non appoggiare oggetti o indumenti al recinto;
- Evitare di creare ombra nella zona del nido;
- Prestare attenzione nel camminare sulla passerella adiacente al recinto, poiché la camera delle uova si trova proprio a ridosso della struttura;
- Segnalare eventuali comportamenti scorretti all'AMP o alla Capitaneria di Porto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10435108