Tu sei qui: Territorio e AmbienteGestione della spiaggia attrezzata: se ne occuperà la neo-costituita "Atrani Next Hub"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 giugno 2025 11:58:44
Il Comune di Atrani annuncia con soddisfazione l'affidamento della gestione della spiaggia attrezzata ad Atrani Next Hub, l'Azienda speciale per i servizi territoriali di recente costituzione. Questa decisione, approvata dal Consiglio Comunale di Atrani, rappresenta un passaggio fondamentale per assicurare la continuità ed il progressivo miglioramento dei servizi balneari del borgo.
La costituzione dell'Azienda Speciale e il conseguente affidamento sono il risultato di un percorso amministrativo e normativo complesso. L'Amministrazione ha affrontato tale iter con il massimo senso di responsabilità e trasparenza, nel pieno rispetto delle norme vigenti, consapevole delle aspettative di residenti e visitatori in vista della stagione balneare.
"Siamo consapevoli dell'attesa e del desiderio di poter fruire quanto prima di questo servizio, così importante per il borgo e per la sua vocazione turistica," ha dichiarato il sindaco Michele Siravo. "Il ritardo nell'avvio dei servizi non è dipeso da disattenzione o inerzia, ma da un percorso amministrativo e normativo complesso."
Un passaggio decisivo, che ha permesso di avviare finalmente questo percorso, è stata la Circolare della Regione Campania, datata 5 marzo 2025 in cui sono stati chiariti alcuni aspetti interpretativi fondamentali sulla gestione delle spiagge libere attrezzate e sui contenuti del PUAD (Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali), da cui scaturisce poi il PAD comunale (Piano Attuativo di Utilizzazione). Da quel momento, con piena legittimità e sicurezza, è stato possibile procedere con la modifica della bozza del PAD Comunale e avviare l'iter di costituzione dell'Azienda Speciale.
"La gestione delle spiagge" continua il sindaco "è una materia che si intreccia con temi delicatissimi come la libera concorrenza, la trasparenza amministrativa e la conformità alle normative regionali, statali e comunitarie. Non è quindi un ambito in cui si possa procedere con leggerezza. Per questa ragione, l'Amministrazione si è avvalsa della consulenza di esperti legali, economici e amministrativi per costruire un modello di gestione trasparente, efficace e sostenibile, che possa reggere nel tempo e tutelare gli interessi della nostra comunità. Dietro ogni decisione presa dall'Amministrazione vi è stato un lungo e approfondito lavoro tecnico: analisi giuridiche, pareri, valutazioni economico-finanziarie e confronti istituzionali."
La gestione diretta comunale del servizio spiaggia, tramite l'Azienda Speciale, consentirà di mantenere prezzi accessibili rispetto ad altre località della Costa d'Amalfi, di garantire tariffe agevolate per i residenti e agevolazioni per disabili, come già avvenuto nelle passate stagioni.
"Questo ritardo iniziale è il prezzo necessario per assicurare una gestione efficiente, regolare e duratura, capace di valorizzare appieno le risorse del nostro territorio. Con la definizione delle procedure imposte dalla legge, sarà possibile avviare la gestione della spiaggia attrezzata, con tutti i servizi e le dotazioni previste, e si sta lavorando per renderla operativa quanto prima" conclude il sindaco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10343108
Gesto di sensibilità e amore per il mare ieri mattina, domenica 10 agosto, nel porto di Maiori. Un ragazzino di 12 anni, durante una passeggiata, ha notato una piccola tartaruga marina appena nata in difficoltà, incapace di prendere il largo. Senza esitazione l'ha raccolta con delicatezza e ha avvisato...
Tutela del decoro urbano, salvaguardia del patrimonio storico-architettonico, sicurezza e salubrità dei luoghi: ancora una volta il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, scende in campo a salvaguardia dell'ambiente. Sono infatti stati installati cinque bidoni"lemon friendly", collocati...
I bambini sono sempre entusiasti di conoscere la natura,l'ambiente, il mare e i suoi abitanti. Il 7 agosto si è svolta la prima giornata di PC on the beach, con l'AMP Punta Campanella in spiaggia per attività ludiche ed educative con i più piccoli. Snorkeling, giochi interattivi, lezioni di biologia...
Agerola conferma la sua anima accogliente. Il Comune ha recentemente rinnovato le due bacheche all'ingresso del paese, situate rispettivamente sul lato Traforo e sul lato Belvedere Punta Coppi. Non semplici strutture informative, ma vere e proprie "carezze visive" scolpite nel legno di castagno, albero...
La spiaggia libera di Caterina, nel Comune di Sant'Agnello, è ora accessibile facilmente anche ai portatori di disabilità. La spiaggia è stata dotata di una passerella sulla sabbia che facilita gli spostamenti dalla strada fino alla riva. Inoltre, sono state messe a disposizione dei cittadini e dei turisti...