Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiappone, al via rilascio acque contaminate in mare mentre cresce tensione con Pechino
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 agosto 2023 16:14:46
Una procedura che durerà almeno 30 anni quella annunciata da Tokyo iniziata nel corso di questa settimana che ha già visto Pechino presentare formali proteste, contestando la decisione dei 'vicini di casa' e bloccando da subito l'importazione dei prodotti ittici nipponici.
Le operazioni di rilascio in mare dell'acqua contaminata della centrale nucleare di Fukushima rese necessarie dopo lo smantellamento dell'impianto seriamente compromesso dallo tsunami del 2011.
"Il governo si assumerà la piena responsabilità, anche se ci vorranno decenni", aveva promesso il premier Fumio Kishida prima dell'inizio dei lavori.
L'acqua contenuta in più di 1.000 cisterne è servita a raffreddare il combustibile nucleare fuso all'interno dei reattori ed è stata trattata attraverso un sistema avanzato di filtraggio in grado di rimuovere la maggior parte dei radionuclidi, ma non il trizio.
A luglio era arrivato anche l'ok da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che aveva deliberato come il piano di scarico fosse conforme agli standard globali di sicurezza, avendo un impatto "trascurabile" su persone e ambiente.
Ancor prima dell'inizio delle operazioni, il gestore dell'impianto, la Tokyo Electric (Tepco), aveva annunciato di aver misurato la massima concentrazione di trizio nell'acqua diluita a 63 becquerel per litro, molto al di sotto del limite di 1.500 becquerel. Un esame analogo con riscontri incoraggianti era stato condotto dall'Agenzia giapponese per l'energia atomica.
Come detto la Cina non si 'sente tranquilla' da tutte queste notizie provenienti da Tokyo ed è stata seguita anche dalla stessa Hong Kong che così come Pechino ha deliberato lo stop all'importazione di prodotti ittici dai mari del Giappone.
La tensione tra questi due Paesi, non pare trovare soluzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109410101
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...
Un appello forte e chiaro arriva dall'amministrazione comunale di Cetara, che invita cittadini e operatori economici a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del sistema fognario. "Il nostro paese è stato il primo in Costa d'Amalfi ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...