Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Antonio Maria Zaccaria

Date rapide

Oggi: 5 luglio

Ieri: 4 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli studenti di Gragnano e dei Monti Lattari non dovranno più viaggiare: inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Gli studenti dell’Istituto alberghiero “Francesco De Gennaro” provenienti da Gragnano e dai comuni dei Monti Lattari non dovranno più recarsi a Vico Equense per frequentare le lezioni

Gli studenti di Gragnano e dei Monti Lattari non dovranno più viaggiare: inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato, infatti, ieri mattina, la nuova sede dell’Istituto nel centro storico di Gragnano, precisamente nella traversa di Nola di via Roma: un plesso all’avanguardia composto da 9 aule funzionali, 3 locali per uffici e servizi annessi per consentire l’attivazione della succursale nella patria della pasta e del panuozzo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 ottobre 2024 08:27:20

Gli studenti dell'Istituto alberghiero "Francesco De Gennaro" provenienti da Gragnano e dai comuni dei Monti Lattari non dovranno più recarsi a Vico Equense per frequentare le lezioni e cullare il loro sogno di diventare chef, maître de salle, sommelier o direttore d'albergo.

Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha inaugurato, infatti, ieri mattina, la nuova sede dell'Istituto nel centro storico di Gragnano, precisamente nella traversa di Nola di via Roma: un plesso all'avanguardia composto da 9 aule funzionali, 3 locali per uffici e servizi annessi per consentire l'attivazione della succursale nella patria della pasta e del panuozzo.

Con lui, a tagliare il nastro della struttura il Sindaco di Gragnano, Nello D'Auria, la Consigliera Metropolitana delegata alla Programmazione e all'Edilizia Scolastica competente per territorio, Ilaria Abagnale, e la Dirigente scolastica dell'Istituto, Beatrice Rosa Russo.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione l'Assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini il Sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello, il Consigliere metropolitano Antonio Caiazzo, i Sindaci dei comuni dei Monti Lattari, Assessori e Consiglieri del Comune di Gragnano.

"Oggi è un giorno importante - ha affermato il Sindaco Manfredi - per tante ragazze e ragazzi che potranno frequentare la scuola senza il disagio di dover raggiungere la sede di Vico, evitando trasferimenti impegnativi e ottimizzando così i tempi da dedicare allo studio, oltre che contribuendo al decongestionamento del sistema di mobilità dell'area della costiera sorrentina, già particolarmente complesso".

"L'obiettivo che ci siamo dati - ha proseguito il Sindaco metropolitano - all'inizio del nostro percorso politico-amministrativo era quello di garantire ai nostri giovani le migliori condizioni per la loro formazione. In questi anni stiamo profondendo il massimo impegno, abbiamo messo in campo il più grande investimento in Italia in infrastrutture scolastiche, e direi che la direzione nella quale stiamo andando è quella giusta".

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Consigliera Abagnale: "Gragnano, come tutta l'area dei Lattari, è un'eccellenza mondiale nei settori dell'arte bianca, della ristorazione e dell'accoglienza in generale. Questo istituto, per come lo abbiamo impostato, permetterà ai nostri ragazzi di acquisire tutte le competenze necessarie per poter affrontare e vincere le sfide del lavoro e del futuro, consentendo loro di restare, se lo vorranno, nella propria terra contribuendo al suo sviluppo, a beneficio loro e delle generazioni future".

L'Istituto alberghiero "Francesco De Gennaro" di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero sia della penisola sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla penisola. È la scuola in cui si sono formati tanti chef che ora sono diventati famosissimi, come Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo, solo per citarne alcuni.

La sede di Gragnano va ad aggiungersi alle tre già presenti sul territorio vicano (la sede centrale in via Santa Maria del Toro e le due succursali in via Raffaele Bosco e in via Vescovado) per un totale di 600 alunni provenienti da tutta l'area sorrentina e dei Lattari, in particolare dai comuni di Vico, Meta, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Antonio Abate, Lettere, Agerola, Castellammare e la stessa Gragnano.

La sua offerta formativa - Enogastronomia e ospitalità alberghiera - nasce allo scopo di allargare la proposta scolastica e fornire al territorio un'ulteriore opportunità di sviluppo. Tale indirizzo viene declinato in tre articolazioni, enogastronomia con l'opzione prodotti dolciari artigianali e industriali, servizi di sala e di vendita, accoglienza turistica. Dall'anno scolastico 2012/13 si è aggiunto un nuovo corso di studi: Tecnico del Turismo Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza Turistica.

"Gragnano non è solo la città della pasta Igp o del vino Gragnano Penisola Sorrentina Doc - ha sottolineato il Sindaco Nello D'Auria - ma un vero e proprio crocevia di tradizioni culinarie, di cultura e innovazione nel settore enogastronomico. Da secoli, la nostra comunità ha saputo distinguersi grazie alla passione e alla dedizione dei nostri artigiani, produttori e imprenditori, che hanno reso i nostri prodotti famosi in tutto il mondo. Ora, grazie a questo nuovo istituto formativo, daremo la possibilità ai nostri giovani di diventare protagonisti di queste eccellenze".

"Grazie a un'importante sinergia tra istituzioni - ha evidenziato la Dirigente scolastica - è stato possibile, dopo tante difficoltà, dare vita a questa succursale che non costituisce un depotenziamento della sede di Vico, bensì un arricchimento e un ampliamento sia in termini di offerta didattica che di prospettiva formativa per i giovani del territorio, ancor più importante perché capace di coniugare tradizione e innovazione, storia e futuro".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero<br />&copy; Città Metropolitana di Napoli inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero © Città Metropolitana di Napoli

rank: 10667104

Territorio e Ambiente

Brucellosi, Coldiretti Campania: "In arrivo contributi straordinari per le aziende bufaline danneggiate"

Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...

Campania: ​proseguono le "ondate di calore" tasso di umidità al 70% e temperature elevate

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...

La tartaruga Caretta Caretta torna a deporre sulla spiaggia di Maiori: possibile secondo nido a pochi metri dal primo

Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...

Sicurezza pubblica: a Scala al via l'installazione dei dossi stradali

A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...

A Minori un progetto di sicurezza notturna: pattugliamenti nelle aree sensibili per prevenire schiamazzi e tutelare il bene pubblico

A Minori, l'amministrazione comunale ha avviato un progetto di sicurezza notturna per il rafforzamento del controllo del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine. In assenza di risorse per nuove assunzioni di agenti di Polizia Locale, si è scelto di attivare, in via sperimentale, un servizio...