Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGoletta Verde in Campania in difesa delle tartarughe marine

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Occhi puntati sui nuovi dati delle nidificazioni in Italia: censiti già quasi 600 nidi, +30% rispetto al 2024

Goletta Verde in Campania in difesa delle tartarughe marine

Sicilia in testa con oltre 200 nidi, seguita da Calabria con circa 130, Campania 103 e Puglia 64. Record in Toscana con 27 nidi. Exploit per la Liguria con 11 nidi

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 13:35:02

La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato ancora parziale, ma che conferma il trend positivo degli ultimi anni. Le regioni del Sud sono quelle con più nidi: la Sicilia in testa con oltre 200 nidi, seguita da Calabria con circa 130, Campania con 103 e Puglia con 64. La Toscana con 27 nidi frantuma i record precedenti. Sorprende la Liguria con 11 nidi.

A scattare questa fotografia è Legambiente che oggi con Goletta Verde fa il punto sulle nidificazioni della tartaruga Caretta caretta in Italia. E lo fa anche con un'attività speciale in spiaggia alla Baia Arena di Montecorice (SA) e alla Spiaggia Cava dei Rocchi (Santa Maria di Castellabate, frazione Lago), in azione questa mattina i Tarta Dogleunità cinofile addestrate al rilevamento dei nidi di tartaruga marina: una modalità di monitoraggio particolarmente innovativa, prima in Europa per approccio strutturato, realizzato nell'ambito del progetto europeo Life Turtlenest, coordinato da Legambiente.

Protagonista della mattinata Mira - giovane Springer Spaniel - che ha affiancato le operazioni di sorveglianza dei nidi guidata dal suo conduttore Mario Fortebraccio (ENCI). L'attività, parte di Life Turlenest un progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell'UE e coordinato da Legambiente con la direzione scientifica della Stazione Zoologica di Napoli, è raccontata in un video disponibile sul canale YouTube di Legambiente e sui canali social di Goletta Verde.

Grazie ad attività come questa e al lavoro di centinaia di operatori, sono già stati individuati e messi in sicurezza quasi 600 nidi lungo le coste italiane (lo scorso anno erano 604 a fine stagione) - Un fenomeno che è il frutto di una doppia dinamica: da una parte, l'effetto dei cambiamenti climatici, che spingono le tartarughe a nidificare sempre più frequentemente nel Mediterraneo occidentale; dall'altra, il rafforzamento delle attività di monitoraggio e sensibilizzazione condotte da una rete sempre più ampia e attiva di volontari, ricercatori, associazioni e aree marine protette. Fondamentale, in questo scenario, è anche il contributo dei tecnici e dei volontari del progetto Life Turtlenest, che ogni giorno rilevano e mettono in sicurezza nuove tracce di risalita, garantendo protezione a una delle specie più iconiche e minacciate della biodiversità marina.

Focus regioni con nidi: Sono ben 13 su 15 le regioni a mare dove è stata accertata in questa estate 2025 almeno una nidificazione nel 2025: un record assoluto. Le uniche ancora assenti sono il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, dove nei giorni scorsi sono state documentate delle risalite che fanno ben sperare considerati anche i 2 nidi individuati nel 2021 tra cui quello sulla spiaggia di Jesolo, che rimane il nido più a nord mai registrato nel Mediterraneo.

Riguardo la classifica generale troneggia la Sicilia, con oltre 200 nidi, seguita da Calabria dove sono stati individuati circa 130 nidi e la Campania con oltre 100 nidificazioni. Nel Centro‑Sud Italia, il monitoraggio costiero ha finora rilevato 64 nidi in Puglia, 7 in Sardegna, 3 in Molise e altrettanti in Basilicata, con l'Abruzzo fermo per ora a 2. Il Centro‑Nord registra cifre in aumento rispetto alle precedenti stagioni: la Toscana raggiunge 27 nidi, il Lazio è a 17, mentre la Liguria sorprende con 11 nidificazioni, un vero exploit territoriale. Completano il quadro l'Emilia‑Romagna e le Marche, ciascuna con 2 nidi.

"L'approdo di Goletta Verde in Campania avviene in un periodo cruciale per la conservazione della fauna marina, - dichiara Martina Palmisano, portavoce di Goletta Verde - ossia in piena stagione riproduttiva della tartaruga Caretta caretta. In questo scenario, l'integrazione dei Tarta Dog nelle attività di monitoraggio rappresenta un elemento di grande valore: si tratta di un'iniziativa pionieristica nel panorama nazionale ed europeo, che dimostra l'efficacia dell'innovazione applicata alla tutela ambientale. L'aumento dei nidi osservato quest'anno non solo riflette le nuove dinamiche legate ai mutamenti climatici, ma testimonia anche il rafforzamento della rete di sorveglianza e intervento lungo le nostre coste"

Fino a pochi anni fa, le coste del Mediterraneo orientale (Grecia, Turchia, Libia, Cipro) erano i principali siti di nidificazione della Caretta caretta. Oggi, però, si registra un cambiamento significativo: il numero di nidi è in forte aumento anche in Italia, Francia e Spagna, segno di una nuova preferenza territoriale da parte delle femmine nidificanti. Secondo gli studi scientifici, questo spostamento è legato anche al riscaldamento climatico: il Mediterraneo si riscalda più rapidamente della media globale (+20%), con temperature superficiali estive che raggiungono i 30 °C. Tuttavia, molte delle spiagge italiane interessate dalle nidificazioni coincidono con aree turistiche molto frequentate, dove le attività balneari possono rappresentare una minaccia per le uova e i piccoli.

«Per questo, Legambiente ha lanciato i protocolli Amici delle tartarughe - dichiara Stefano Di Marco, Project Manager del progetto Life Turtlenest - protocolli di intesa stipulati con Comuni, aree protette e stabilimenti balneari. L'obiettivo è ridurre le interferenze umane e garantire nidi più sicuri lungo tutta la costa italiana. Ad oggi hanno aderito 119 Comuni, 38 aree marine protette e 200 lidi, a testimonianza di una crescente consapevolezza sul territorio. Non solo: abbiamo realizzato specifiche Linee Guida per la riduzione dell'inquinamento luminoso, rivolte sia agli amministratori locali sia ai gestori dei lidi, strumenti tecnico-operativi fondamentali per evitare il disorientamento dei piccoli al momento della schiusa.»

Un ringraziamento speciale va a tutte le realtà coinvolte che lavorano ogni giorno alla tutela della specie su tutto il territorio nazionale effettuando il monitoraggio e mettendo in sicurezza i nidi. Dai tanti Circoli di Legambiente alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, passando per TartaLazio, l'ARPAT, Caretta in Vista, WWF, il Gruppo Ligure Tartarughe Marine, il Centro Studi Cetacei, il Museo di Storia Naturale del Salento, il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, il CNR di Oristano, Tartapedia, Tartamare, Filicudi Wildlife Conservation, l'Associazione ELSA, l'Associazione Domizia, la Rete regionale per la conservazione della fauna marina della Sardegna, ARPAT, ARPAL, l'Università di Siena, fino agli Amici del Parco della Maremma e ai Delfini del Ponente. In questa occasione, fa tappa anche il Tarta Beach Tour, la campagna itinerante di sensibilizzazione che da Nord a Sud sta attraversando 15 località italiane dove la specie nidifica, portando sulle spiagge laboratori per bambini, giochi educativi, incontri divulgativi con esperti e attività sul campo dedicate alla protezione dei nidi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10923101

Territorio e Ambiente
Scala invita all'amore: arrivano i cartelli “Kiss me, please” nei luoghi più panoramici

Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...

Agerola inaugura il Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara: sarà intitolato a Raffaele Ferraioli

È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...

Ritorno alla natura: cicogna bianca liberata dopo mesi di riabilitazione al CRAS Federico II

Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...

Ambiente, le “Spighe Verdi 2025” assegnate anche a Positano

Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...

Agerola inaugura il nuovo Parco pubblico con anfiteatro realizzato grazie alle Cantine Marisa Cuomo

Agerola si prepara a vivere un momento storico per la comunità. Giovedì 24 luglio, alle ore 20, sarà inaugurato il nuovo Parco pubblico con anfiteatro, una struttura immersa nel verde, pensata per il benessere, la socialità e la promozione culturale. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione...