Tu sei qui: Territorio e AmbienteGreen Tech Solution, a caccia di plastica nelle meravigliose acque di Positano /Foto /Video
Inserito da (admin), sabato 27 luglio 2019 11:00:05
Continua il tour per le spiagge della Costa d'Amalfi del progetto Litter Hunter 2019 (letteralmente "Cacciatori di Rifiuti") della Green Tech Solution, un sistema di salvaguardia ambientale marina attraverso l'utilizzo di droni aerei e natanti per l'identificazione e recupero automatico della plastica galleggiante. Ieri un'intensa giornata di "caccia" nella meravigliosa spiaggia di Fornillo, mentre oggi, sempre a Positano, i tecnici della Green Tech saranno in Spiaggia Grande.
La giovane Start-Up napoletana sta raccogliendo significativi consensi su ogni spiaggia della Divina, attirando e coinvolgendo tantissimi volontari, giovani e meno giovani.
E' la prima volta che questo sistema viene applicato e soprattutto per un sito così prestigioso, come quello della Costiera Amalfitana. Si tratta di un drone aereo che si alza in volo per effettuare operazioni all'interno di un'area limitata perimetralmente da boe segnalatrici, che serviranno ad allontanare i bagnanti dall'area delle azioni per motivi di sicurezza. Il natante è un robot marino alimentato a energia elettrica, con ridotto impatto ambientale. Un filtro dell'ampiezza di tre metri, applicato al robot, raccoglierà tutta la plastica che incontrerà sul suo cammino, rilasciandola nel punto prestabilito. La segnalazione parte proprio dal drone. Allestita, inoltre, una stazione di controllo in cui sarà definita la piattaforma di atterraggio e decollo del drone aereo.
L' operazione è stata resa possibile grazie al protocollo congiunto tra Distretto Turistico della Costiera Amalfitana, Area Marina Protetta "Punta Campanella" e l' Ente Parco dei Monti Lattari.
Protagonista della sinergia è la sostenibilità ambientale. Lavorare insieme per la pulizia del mare, infatti, rappresenta un significativo passo avanti nella lotta all'inquinamento che sta lentamente uccidendo i mari del mondo con gravi ricadute anche sulla nostra specie.
L' innovativa attività di pulizia del mare è anche un momento importante di formazione e di sensibilizzazione per i turisti e per i locali che in questi giorni cercano il meritato relax sulle bellissime spiagge di Positano e della Costa d'Amalfi.
Photo Copyrught: Green Tech pagina ufficiale Facebook
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104213104
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...