Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteI 25 Paesaggi Storici Rurali d’Italia si incontrano ad Amalfi per la prima Assemblea Nazionale PRIS

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Territorio e Ambiente

Amalfi, PRIS, assemblea, storia, ruralità

I 25 Paesaggi Storici Rurali d’Italia si incontrano ad Amalfi per la prima Assemblea Nazionale PRIS

Il Programma dei tre giorni di eventi: il convegno pubblico in confronto con i decisori politici, la mostra all’Antico Arsenale della Repubblica, il tour tra i Limoneti e alla scoperta dei luoghi più affascinanti con Visit Amalfi, l’installazione artistica del Maestro Andrea Roggi che celebra l’agricoltura storica ed eroica

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 novembre 2023 09:15:41

Sabato 18 novembre 2023, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, si svolgerà il convegno pubblico "L'Italia dei Paesaggi Rurali Storici tra Arte, Cultura ed Identità".

Voce ai territori espressione dell'agricoltura storica ed eroica d'Italia: la più antica delle Repubbliche Marinare ospiterà, infatti, la prima Assemblea nazionale dell'Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS), sviluppata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Amalfi.

L'evento intende sensibilizzare le istituzioni sulle principali sfide, emergenze e minacce che l'agricoltura storica si trova ad affrontare, per reclamare azioni concrete volte al mantenimento, alla tutela e alla promozione di tali patrimoni storici e tradizionali, che vantano un riconoscimento MASAF, a partire dal riconoscimento dell'opera dei custodi e degli artisti di questo tipo di paesaggio agricolo, ovvero gli agricoltori.

Nel corso del convegno, i 25 paesaggi rurali storici del PRIS (accomunati da Nord a Sud dalla presenza di un'attività agricola di tipo tradizionale che da secoli lega cultura e natura), si confronteranno con i decisori politici, manifestando le proprie istanze ed esigenze per salvaguardare territori tanto preziosi, quanto delicati. In contemporanea l'incontro sarà occasione per presentare le buone pratiche e le testimonianze di resilienza, in un'interrelazione armoniosa tra uomo e natura che diventa motore di sviluppo delle economie locali.

 

L'EVENTO

 

Tre giorni di eventi, dal 17 al 19 novembre. Un programma articolato che si aprirà il 17 novembre con l'Assemblea dei soci fondatori dell'Associazione PRIS.

 

Sabato 18 novembre si svolgerà l'incontro pubblico, a partire dalle ore 10 con i saluti istituzionali del Sindaco di Amalfi Daniele Milano, cui seguirà la relazione di apertura di Patrizia Carolina Lusi, Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS).

 

Momento centrale della mattinata sarà rappresentato dagli interventi di Marco Cerreto, Componente XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Veronica Barbati, Delegata Federazione Coldiretti, Stefano Pisani, delegato ANCI e coordinatore nazionale Città Slow.

 

Alle ore 11.30 la prima sessione, che svilupperà il tema "Paesaggi e Pratiche Agricole Tradizionali: un Patrimonio Da Tutelare". Tra i protagonisti il Prof. Mauro Agnoletti, Presidente Comitato Scientifico Associazione PRIS e Direttore della Cattedra UNESCO "Paesaggi del Patrimonio Agricolo" dell'Università di Firenze; i rappresentanti dei Paesaggi Rurali Storici neo-iscritti al Registro MASAF e le testimonianze dai PRIS.

 

Dopo il break lunch, i lavori del secondo panel di discussione riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15, con un focus su "Scenari e visioni: appello dalle voci dei PRIS", con l'esperienza dei vari paesaggi, con una declinazione su olivicoltura, turismo dell'olio, viticoltura storica ed eroica, storie di "ordinaria quotidianità", educazione alla conoscenza dei prodotti eno-gastronomici di qualità, dieta mediterranea, agroalimentare come elemento di identità e policolture silvo-pastorali.

 

Infine, per la terza sessione, alle ore 16.45 parola ai produttori, ai veri "artisti" dei Paesaggi Rurali Storici, gli agricoltori, con le testimonianze dai territori, dai limoneti e vigneti su terrazzamento di Amalfi alle esperienze degli oliveti dell'olivicoltura e della pastorizia italiana. Infine, a portare la sua esperienza, anche l'esclusiva presenza dello scultore Andrea Roggi. Alle 17.15 si aprirà la discussione aperta tra i partecipanti, con una sessione di domande e risposte, alle 18:00 le conclusioni dei lavori.

 

IL TOUR

 

Domenica 19 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00 in programma le attività collaterali del PRIS, con l'Omaggio al Limone Costa d'Amalfi IGP: Lemon Tour e Visit Amalfi, destinazione boutique, con visita guidata ai Limoneti Terrazzati, con la partecipazione attiva dei visitatori e degustazione finale. L'attività prevede inoltre delle tappe intermedie lungo il percorso, alla scoperta di alcuni punti di interesse della Città, tra cui il Duomo di Amalfi, il Museo della Bussola e il Museo della Carta (prenotazione obbligatoria).

 

LA MOSTRA IN ARSENALE DELLA REPUBBLICA.

 

Durante tutta la durata del convegno sarà allestita la mostra "L'Italia dei paesaggi rurali di interesse storico: alla scoperta dei PRIS" che presenta i 25 paesaggi rurali storici che hanno costituito l'Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) nata ad Arezzo il 10 marzo 2023 per promuovere l'agricoltura espressione delle radici culturali intrinsecamente legate al territorio e all'opera dell'uomo, in una prospettiva di tradizione che può guidare la transizione "glocal" sostenibile a livello ambientale, economico e sociale.

 

KOI NO YOKAN: L'OPERA D'ARTE CHE CELEBRA l'AGRICOLTURA EROICA

 

Si intitola "Premonizione d'Amore" (in giapponese Koi No Yokan) ed è un'opera con cui Amalfi intende omaggiare l'agricoltura storica ed eroica. Ma più in particolare la doppia anima della Costiera a cui l'antica repubblica marinara dà il nome. Ovvero quelle contadina e marinara che si fondono in binomio inscindibile. Porta la firma del Maestro Andrea Roggi ed è stata allestita all'ingresso della città in occasione della della prima Assemblea nazionale dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico.

 

Posizionata all'imbocco del Lungomare dei Cavalieri, resterà ad Amalfi fino alla prossima primavera quando è in programma l'installazione di nuove sculture del Maestro Andrea Roggi che daranno vita a una più ampia mostra, in collaborazione con la Galleria Ravagnan di Venezia.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

I 25 Paesaggi Storici Rurali d’Italia si incontrano ad Amalfi per la prima Assemblea Nazionale PRIS I 25 Paesaggi Storici Rurali d’Italia si incontrano ad Amalfi per la prima Assemblea Nazionale PRIS

rank: 10705108

Territorio e Ambiente

Atrani, nota del Sindaco all'Anci: «Silenzi e criticità nella programmazione dei finanziamenti regionali mettono a rischio sicurezza dei cittadini»

Anche Atrani tra i Comuni assenti alla riunione Anci Campania presieduta dal sindaco di Caserta, lo scorso 9 luglio. L'assemblea era stata convocata per discutere dei Fondi di coesione gestiti dal Ministro Fitto con il governatore della Regione, Vincenzo De Luca. Un'assenza giustificata da impegni improrogabili...

Tari, a Piano di Sorrento arrivano le riduzioni per le famiglie

A Piano di Sorrento sono state approvate le nuove tariffe Tari che, rispetto al 2023, prevedono, in generale, bollette più leggere per le famiglie. La delibera è stata adottata nell'ultima seduta di consiglio comunale. Per larga parte delle utenze domestiche, infatti, saranno applicati costi inferiori...

Ambiente: volontari ripuliscono i Bagni della Regina Giovanna al Capo di Sorrento

Una quindicina di volontari, di diverse nazionalità, appartenenti al movimento ambientalista internazionale Océan Initiative, supportati e coordinati dalla Surfrider Foundation Europe, sono stati impegnati in un'operazione di pulizia in località Bagni della Regina Giovanna, a Sorrento. L'iniziativa ha...

Caretta caretta, tentativo di nido sulla spiaggia dei Maronti

Nella mattinata di ieri, 12 luglio, lo staff dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno, insieme con Fulvio Maffucci della Stazione Zoologica Anton Dohrn e alla guardia costiera, è stato sulla spiaggia dei Maronti, a Barano d'Ischia, dove era stata segnalata la risalita di una tartaruga marina Caretta...

Campania, proseguono le "ondate di calore": fino a martedì temperature al di sopra delle medie stagionali

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di "Ondata di calore": la criticità permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo. Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali...