Tu sei qui: Territorio e Ambiente"I bambini incontrano il Papa": in Vaticano anche una delegazione dalla Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 novembre 2023 08:52:20
Una delegazione dalla Costa d'Amalfi si è unita ai settemila bambini, provenienti da 84 Paesi per incontrare ieri, 6 novembre, Papa Francesco in Vaticano per condividere le speranze e preoccupazioni per il futuro.
L'evento "I bambini incontrano il Papa", in Aula Paolo VI, è accompagnato dalla pubblicazione de "L'Enciclica dei bambini", libro scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Papa che scrive: "Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno' farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono".
L'incontro è stato patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant'Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
"Un'esperienza indescrivibile - racconta il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, presente a Roma insieme agli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale Roberto Rossellini - che ha smosso le coscienze di tutti i presenti. Nelle parole di Papa Francesco, un forte monito contro le bassezze dell'odio e del rumore funesto delle armi e un invito ad essere portatori di pace e di amore."
"E' stato un momento importante, di riflessione e di preghiera - commenta il sindaco di Ravello Vuilleumier - In una fase storica dove i conflitti continuano a mietere vittime, anche tra i più piccoli, è necessario che chi ne ha la responsabilità ascolti le loro richieste di pace. E' un segnale di speranza e un'esperienza unica che i giovani ravellesi hanno vissuto con grande emozione e partecipazione".
"La delegazione guidata dal Sindaco e da una rappresentanza dell' Amministrazione Comunale, con emozione ha vissuto un' esperienza speciale e straordinaria all' insegna dei valori della condivisione, dell' inclusione e del rispetto del natura. - commenta il primo cittadino, Ivana Bottone - Ringraziamo il Preside dell' Istituto Comprensivo Scala - Ravello, Giuseppe Santangelo per aver sostenuto l' iniziativa, i Docenti ed i Rappresentanti dei Genitori che ci hanno accompagnato in questo straordinario viaggio. Un ringraziamento speciale a Padre Enzo Fortunato che ha promosso ed organizzato questo momento e al Vice Sindaco, Luigi Mansi e tutti volontari del comune di Scala".
"Chiunque abbia avuto la fortuna di assistere all'udienza papale con la presenza dei nostri bambini oggi sa che è stata un esperienza unica. La loro gioia è stata contagiosa. La loro felicità riempie il cuore di chiunque li osservi. I bambini ci ricordano che non importa quanto siamo cresciuti o quanti anni abbiamo accumulato, c'è sempre spazio nel nostro cuore per imparare da loro", dichiara il vice sindaco di Minori, Sergio Bonito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10579100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...