Tu sei qui: Territorio e Ambiente"I bisogni educativi speciali dalla famiglia alla scuola", 6 maggio incontro a Positano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 maggio 2023 12:10:01
"Valorizzare le diversità nelle classi e fare delle differenze una risorsa è un obiettivo ambizioso ma non impossibile per una scuola che vuole puntare ad un apprendimento efficace. Ma quali diversità? E come valorizzarle? E qual è il ruolo della famiglia nel gestirle nel contesto storico e culturale attuale?"
Con questo messaggio affidato ai social, il Comune di Positano informa che sabato 6 maggio alle 9.30 si terrà, nella Sala congressi Andrea Milano, l'incontro "I bisogni educativi speciali dalla famiglia alla scuola".
Durante l'evento verranno presentati i risultati del "Progetto Archimede", il primo progetto in Costiera Amalfitana volto alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, portato avanti dall'Osservatorio comunale. L'Osservatorio, istituito lo scorso anno grazie alla sinergia tra l'Amministrazione, l'Istituto Scolastico L. Porzio e l'Asl di Salerno, ha l'obiettivo di occuparsi dei Bisogni Educativi Speciali (BES) valorizzando le diversità nelle classi e facendo delle differenze una risorsa. All'evento interverranno il sindaco di Positano Giuseppe Guida, la Preside dell'istituto "L. Porzio" Prof.ssa Stefania Astarita e il Consigliere Delegato Antonino Di Leva.
Di seguito il programma dei temi trattati:
-Indici predittivi cognitivi e linguistici nei disturbi specifici dell'apprendimento (Dott.ssa Antonella De Cunto, TNPEE Studio "Eidon" - Roma)
-Lingue e linguaggio: dalla fonologia alla letto-scrittura (Dott.ssa Anna Giulia De Cagno, Logopedista, Vicepresidente Federazione Logopedisti Italiani FLI - Roma)
-Disturbi dell'apprendimento e nuove Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità (Dott. Giuseppe Aquino, Psicologo Psicoterapeuta, Istituto di Riabilitazione "Le Ville" - Avellino)
-Disturbi del comportamento e dell'attenzione della scuola del terzo millennio (Dott. Roberto Ghiaccio, Psicologo Psicoterapeuta. Università G. Fortunato - Benevento)
-Interventi abilitativi e pedagogici nei disturbi dell'apprendimento (Dott.ssa Roberta Penge, NPI Università La Sapienza - Roma)
-Il progetto dell'Osservatorio Comunale per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica di Positano (Dott.ssa Claudia Nicoletti, Psicologa Psicoterapeuta, responsabile Osservatorio Positano)
- Tavola rotonda e conclusioni.
L'evento è aperto a tutti e la registrazione dei partecipanti avverrà dalle ore 9.30 alle 13.30.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10616103
Due biciclette elettriche sono entrate ufficialmente a far parte dell'equipaggiamento quotidiano degli ausiliari del traffico di Ravello. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che guarda all'ambiente e all'efficienza del servizio sul territorio. Le nuove e-bike sono state fornite al comando associato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Un progetto strategico per il futuro del comparto vitivinicolo dell'Alta Campania: venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l'Eremo di San Vitaliano di Casertavecchia, si terrà il primo incontro pubblico dedicato all'importante progetto di ricerca per la zonazione viticola dell'Alta Campania realizzato...
Nei giorni scorsi lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella ha ricevuto la visita di una Fondazione internazionale che si occupa di bambini e giovani, Joyful Youth fondata da Ron Brown. Un'organizzazione davvero meritoria che si occupa di finanziare gli studi, i viaggi e tanto altro a ragazze...
Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori esprimono forte contrarietà al progetto di ampliamento del porto di Salerno previsto dal masterplan al 2030, redatto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il piano prevede l'allargamento del molo di Ponente, intervento...