Tu sei qui: Territorio e Ambiente I gioielli che vengono dal mare, “Coral and Cameo” di Amalfi riparte con un nuovo sito e uno shooting
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 8 luglio 2020 09:48:24
Nel 1940, i bisnonni della famiglia Mostacciuolo aprirono un negozio nel centro di Amalfi per vendere le proprie creazioni artigianali. Il lavoro era basato sulla maestria di artigiani locali e sul loro innato senso degli affari.
Quaranta anni dopo, la Signora Anna Mostacciuolo rilevò l'attività dei genitori e iniziò la diversificazione allargando anche al mondo dei coralli e dei cammei. Negli anni ‘80 Amalfi era il centro del lifestyle mondiale, più bella che mai nel suo splendore. Fu in questi anni che l'azienda visse una notevole crescita, iniziando a produrre oggetti artigianali e su richiesta per un target diversificato.
Quindi, negli anni 2000 subentra la nuova generazione, che vede Annalisa e Andrea condurre l'azienda di famiglia con un occhio al futuro, ma con l'altro saldamente ancorato al passato, perché è essenziale capire da dove si viene per comprendere dove si vuole andare.
Oggi, dopo la dura crisi del lockdown, Coral and Cameo riparte con un nuovo sito su cui poter acquistare le proprie creazioni artigianali: una vastissima scelta di cammei incisi a mano in conchiglia Corniola e Sardonica. Ciondoli, spille, anelli, orecchini, gemelli e altri accessori sono montati in oro 18 Kt e argento 925%.
Veri e propri gioielli che vengono dal mare, intagliando coralli e conchiglie e montandoli su metalli pregiati. Gli artigiani di Coral and Cameo, che provengono dall'area vesuviana, in particolare di Torre del Greco, utilizzano il vero intaglio italiano rigorosamente inciso a mano, ispirato all'antica arte rinascimentale.
A indossarli per il rilancio dell'attività dopo la chiusura forzata è la bella Valentina Campanile, modella di Tramonti che rispecchia in pieno la bellezza e l'eleganza della donna mediterranea, valorizzata dal make up dell'estetista Simona Carrano e immortalata dall'occhio abile del fotografo Emanuele Anastasio.
"Per cammeo, più che un oggetto, si intende un tipo di lavorazione. Si incide una conchiglia, o una pietra sfruttando la natura della materia prima e facendone risaltare le particolarità creando un bassorilievo o un altorilievo".
La maggior parte dei cammei autentici è incisa su conchiglia. Due sono le principali, la conchiglia CORNIOLA (Cyprecassis Rufa) e la conchiglia SARDONICA (Cassis Madascarensis). Entrambe presentano due livelli:
Durante la fase di incisione l'artigiano crea dettagli specifici in base alla figura, andando in contrasto con il secondo livello, creando l'unicità e la particolarità di un'opera lavorata esclusivamente a mano.
Il corallo è il prodotto di un animale, potremmo quasi dire che è la sua casa. È costituito da colonie di polipetti, che costruiscono intorno al loro corpo molle, tramite secrezioni, una sorta di scheletro. Un'impalcatura di calcare dalla funzione protettiva e di sostegno, che assume, nell'arco di molti anni, la straordinaria forma ramificata di un albero. Le condizioni necessarie perché il corallo proliferi sano e rigoglioso sono tre: l'assenza d'inquinamento, la presenza di correnti marine e le temperature costanti dell'acqua.
Il corallo ha un suo ciclo vitale, come ogni essere in divenire, quindi nasce, cresce, si riproduce ed infine muore. Queste stagioni sono legate indissolubilmente alla vita dei polipetti, ai quali si deve il suo sviluppo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108850107
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...