Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl fenomeno del "Raggio Verde" a Positano negli scatti di Fabio Fusco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 novembre 2024 08:22:26
Il Raggio Verde è stato immortalato ieri pomeriggio al tramonto dal fotografo positanese Fabio Fusco mentre si trovava a Montepertuso.
Questo particolare fenomeno ottico si verifica quando il Sole, all'alba o al tramonto, crea una sottile striatura luminosa di colore verde che dura solo pochi istanti.
Il Raggio Verde è il risultato della rifrazione della luce solare nell'atmosfera. Quando i raggi solari radenti attraversano uno strato d'aria più denso, vengono scomposti come in un prisma, rivelando diverse componenti colorate. Tra queste, il verde si distingue per il suo contrasto con le tonalità giallo-arancioni del cielo. Il colore specifico del raggio è noto come verde veronese, in onore del pittore Paolo Veronese, scopritore di questo pigmento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10118103