Tu sei qui: Territorio e AmbienteIn Campania prorogata allerta meteo Gialla, precipitazioni e rischio idrogeologico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 dicembre 2022 11:49:59
La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti prorogato l'avviso di allerta meteo di colore Giallo già in vigore su Ischia e sulle zone 1 e 3 della regione che comprendono Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini estendendolo anche alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).
Si prevedono su tutta la fascia costiera della Campania almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.
In particolare, fino alle 16 di di oggi l'allerta meteo Gialla riguarderà solo le zone 1 e 3. Dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, le precipitazioni, anche intense, si estenderanno all'intera fascia costiera regionale.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate e al rischio idrogeologico, ponendo in essere o mantenendo attive tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini.Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l'evolversi della situazione.Si prega di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile, considerato il quadro meteo particolarmente instabile. Questo il quadro meteo in dettaglio:
In vigore fino alle 16 di oggi: Allerta Meteo Gialla sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno; Monti Picentini).
Dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani: Allerta Meteo Gialla sulle zone 1, 3, 5, 6, 8 (Piana Campana, Napoli, Isole Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno; Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107214101
Dopo una giornata di tensione e disagi legati alla crisi idrica, il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha condiviso alle 18:30 un aggiornamento sulla situazione, definendola "abbastanza stabile". Secondo quanto comunicato, l'erogazione dell'acqua è regolarmente garantita nella quasi totalità del territorio...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...