Tu sei qui: Territorio e AmbienteInfluenza aviaria, scoperti casi in Penisola Sorrentina. A Positano e Praiano istituita zona di sorveglianza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 marzo 2022 12:13:45

Influenza aviaria in Penisola Sorrentina. Due casi sono stati riscontrati, tra Sorrento e Vico Equense, riguardanti altrettanti cadaveri di animali.
Come riporta il quotidiano "Il Mattino", l'osservatorio epidemiologico dell'Asl Napoli 3 Sud, che sta monitorando la situazione, ritiene che si tratti di un unico focolaio, per questo stati adottati i provvedimenti di polizia veterinaria che impongono l'adozione di una zona di protezione di 5 chilometri. Ora si procederà all'identificazione di tutte le aziende avicole della zona per l'attuazione delle misure di biosicurezza per il pollame e gli altri volati.
Alla luce di questa situazione, il direttore del dipartimento di prevenzione Sanità Animale dell'azienda sanitaria, Carmine Carbone, ha istituito le zone di protezione e sorveglianza non solo nei comuni della Penisola Sorrentina, ma anche in due comuni della Costiera Amalfitana, Positano e Praiano, i più vicini alla zona interessata dall'infezione.
L'influenza aviaria, ad ogni modo, non si trasmette all'uomo ad eccezione che in rarissimi casi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101011106