Tu sei qui: Territorio e AmbienteIschia, madre e figlia disabile spostate in spiaggia: «Date fastidio agli altri clienti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 settembre 2023 09:52:46
Non è questo un Paese per diversamente abili. Lo si è ribadito a più riprese. Anche poter fare delle vacanze diventa spesso un'impresa. Lo è stato sicuramente per una mamma di una ragazza disabile, la signora Musella, che si è rivolta al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e alla pagina fb IschiaPress24 per raccontare assurda vicenda capitatela ad Ischia dove da anni trascorre le vacanze estive.
A fine luglio la donna ha noleggiato un ombrellone con sedie in prossimità della passerella, in seconda fila, presso un lido di Ischia pagando anticipatamente. Il 2 agosto si è recata in spiaggia con la figlia sulla sedia a rotelle, si è posizionata sotto all'ombrellone e sin da subito ha notato degli strani atteggiamenti da parte dei vicini della prima fila.
Il giorno dopo prima di raggiungere l'ombrellone che aveva pagato, viene fermata dal titolare: "Signora ci dispiace ma dobbiamo spostarla in nona fila perché agli altri clienti dà fastidio la presenza di sua figlia e soprattutto dà fastidio che lei rida sempre". La signora risponde al titolare spiegando che sua figlia non deambula e di conseguenza deve stare il più vicino possibile alla battigia. Il titolare non vuole saperne nulla, la ragazza disabile non può stare là. "O vi mettete in nona fila - le dice- o ve ne andate".
Madre e figlia, sconfortate, si sono così spostate in nona fila-ma non vengono rimborsate, nonostante le continue richieste, per la differenza di costi con la seconda fila- da dove è diventa molto più difficoltoso il trasporto della ragazza fino alla battigia. Il giorno successivo la mamma della ragazza avanza una richiesta per una sedia job alla spiaggia libera che ne possiede due e, senza problemi, i titolari gliela prestano.
Nei giorni successivi la signora Musella ha chiesto agli altri lidi di Ischia la possibilità di poter prenotare per il prossimo anno un ombrellone in seconda fila con un disabile, la risposta di quelli contattati è stata la stessa, ossia che nessuno è attrezzato per permettere a persone con difficoltà motorie di usufruire delle spiagge.
"Appena rientriamo a Napoli sporgerò regolare denuncia perché è inammissibile che i disabili non abbiano nessun diritto sull'isola d'Ischia" - ha raccontato le lacrime la donna quando era ancora sull'isola.
"Una storia assolutamente vergognosa. Sia il titolare che i bagnanti che hanno chiesto l'allontanamento della ragazza disabile dovrebbero mettere la testa sotto la sabbia. Abbiamo chiesto al sindaco di Ischia di intervenire perchè tali comportamenti sono davvero indecenti "-ha dichiarato Borrelli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101211109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...