Tu sei qui: Territorio e AmbienteL’Ass. Macchia Mediterranea scrive al Comune di Positano: «Maggioranza e minoranza lavorino in sinergia per l’ambiente»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 ottobre 2020 09:16:48
A pochi giorni dall'insediamento della nuova Amministrazione Comunale, l'Associazione Macchia Mediterranea di Positano, presieduta da Daniele Esposito, ha inviato al sindaco Giuseppe Guida e al gruppo di minoranza una lettera di benvenuto.
«Abbiamo seguito con interesse questa campagna elettorale che è stata caratterizzata da un confronto diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Con grande piacere abbiamo notato da entrambi gli schieramenti una particolare attenzione alle problematiche legate all'ambiente e alla vivibilità del nostro territorio. Oggi noi vediamo la possibilità concreta di cambiare, di migliorare», ha detto Esposito.
«Il Sindaco Giuseppe Guida, nel suo precedente ruolo di Assessore all'Ambiente è stato il nostro interlocutore. I Consiglieri di minoranza Gabriella Guida, Vito Mascolo, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro hanno promesso di dare voce e rappresentare i cittadini che vogliono una Positano al passo con i tempi, ponendo l'accento sulla tutela e la vivibilità del paese. Ci auguriamo - ha dichiarato - che la Maggioranza e la Minoranza, fin da subito, possano trovare la giusta intesa, al fine di intraprendere il prima possibile quelle iniziative che riteniamo indispensabili per affrontare con successo problematiche del nostro territorio».
Tra questi la bonifica degli alvei dei rivi, accompagnata da una campagna di scoraggiamento del fenomeno dello sversamento rifiuti in luoghi non consentiti e non destinati al conferimento. Ma anche il rimboschimento delle aree che sono state interessate dai gravi incendi degli ultimi anni, l'incremento della Raccolta Differenziata con l'obiettivo di raggiungere percentuali superiori all' 80%. E poi l'impegno nel cercare un'alternativa all'Isola Ecologica della Cascata e nel dichiarare il Comune di Positano Plastic Free.
«Il rispetto per l'ambiente è una priorità per avere un territorio come il Nostro sempre più vivibile e sicuro. L'Associazione Macchia Mediterranea vi augura buon lavoro e offre la propria collaborazione e le proprie competenze per un nuovo cammino in sinergia», ha chiosato Esposito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104919103
A meno di tre mesi dall'avvio del suo percorso, il movimento PRIMA RAVELLO annuncia con orgoglio il primo significativo risultato della propria attività: la presentazione della proposta ufficiale per un'ipotesi di lavoro sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, con l'obiettivo di generare...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 23 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Con l'ordinanza n. 277 del 2025, l'amministrazione comunale di Vico Equense, guidata dal sindaco Peppe Aiello, avvia una nuova fase di tutela ambientale dedicata al Monte Faito. Non si tratta soltanto di lavori affidati agli operatori locali: ai privati spetta il compito di mantenere puliti e decorosi...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...