Tu sei qui: Territorio e AmbienteL'ENPA muove i primi passi verso la fattoria didattica a Maiori, accolte caprette che erano allo stato brado a Praiano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 19 maggio 2021 09:31:42
Lo scorso marzo l'ENPA Costa d'Amalfi illustrò il proprio progetto di recupero di un'area abbandonata e incurata del Comune di Maiori, in Località Lanario, per creare rifugi per animali sfortunati, da strada, ma anche un'area per coloro che vogliono far sgambettare i propri cani.
L'idea piacque molto a Sal De Riso e sua moglie Anna, che offrirono una colomba da 5 kg che fu messa in palio e grazie alla quale fu raccolta una consistente somma a sostegno del progetto.
E così, ieri, l'associazione ha iniziato ad inserire i primi animali in quella che sarà un'area sgambamento cani e fattoria didattica.
A Praiano, infatti, alcune caprette che vivevano allo stato brado rischiavano di essere abbattute. L'ENPA, con la collaborazione dell'ASL veterinaria, del dottor Bove e il gruppo Carabinieri forestali, le ha recuperate e condotte a Maiori. I capi sarebbero più di 20, ne sono state catturate 10, tra gravide e giovanissime caprette nane.
Nel fondo di località Lanario verranno messi a ricovero gli animali in difficoltà sul territorio, che serviranno per far avvicinare i più piccoli al mondo animale. Il progetto mira, poi, a rendere disponibile l'area per la pet therapy, ma anche quale centro di addestramento e cinofilo, il primo in Costiera Amalfitana.
«La nostra felicità nel muovere i primi passi verso questo progetto è incontenibile. Stiamo avendo, però, problemi col vicinato, molto diffidente nei confronti delle nostre intenzioni - ha raccontato a Positano Notizie il presidente ENPA Benedetto Amato -. Ringraziamo quanti con la propria solidarietà ci hanno sostenuti materialmente ed economicamente, e quanti lo faranno nel futuro. Un grazie va anche all'Amministrazione Capone, molto favorevole alla realizzazione dell'area, che consente di valorizzare un fondo abbandonato e allo stesso tempo di proporre attività educative per i figli della Costiera amalfitana».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108427107
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...