Tu sei qui: Territorio e AmbienteL'ENPA muove i primi passi verso la fattoria didattica a Maiori, accolte caprette che erano allo stato brado a Praiano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 19 maggio 2021 09:31:42
Lo scorso marzo l'ENPA Costa d'Amalfi illustrò il proprio progetto di recupero di un'area abbandonata e incurata del Comune di Maiori, in Località Lanario, per creare rifugi per animali sfortunati, da strada, ma anche un'area per coloro che vogliono far sgambettare i propri cani.
L'idea piacque molto a Sal De Riso e sua moglie Anna, che offrirono una colomba da 5 kg che fu messa in palio e grazie alla quale fu raccolta una consistente somma a sostegno del progetto.
E così, ieri, l'associazione ha iniziato ad inserire i primi animali in quella che sarà un'area sgambamento cani e fattoria didattica.
A Praiano, infatti, alcune caprette che vivevano allo stato brado rischiavano di essere abbattute. L'ENPA, con la collaborazione dell'ASL veterinaria, del dottor Bove e il gruppo Carabinieri forestali, le ha recuperate e condotte a Maiori. I capi sarebbero più di 20, ne sono state catturate 10, tra gravide e giovanissime caprette nane.
Nel fondo di località Lanario verranno messi a ricovero gli animali in difficoltà sul territorio, che serviranno per far avvicinare i più piccoli al mondo animale. Il progetto mira, poi, a rendere disponibile l'area per la pet therapy, ma anche quale centro di addestramento e cinofilo, il primo in Costiera Amalfitana.
«La nostra felicità nel muovere i primi passi verso questo progetto è incontenibile. Stiamo avendo, però, problemi col vicinato, molto diffidente nei confronti delle nostre intenzioni - ha raccontato a Positano Notizie il presidente ENPA Benedetto Amato -. Ringraziamo quanti con la propria solidarietà ci hanno sostenuti materialmente ed economicamente, e quanti lo faranno nel futuro. Un grazie va anche all'Amministrazione Capone, molto favorevole alla realizzazione dell'area, che consente di valorizzare un fondo abbandonato e allo stesso tempo di proporre attività educative per i figli della Costiera amalfitana».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107726109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...