Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa foca monaca è ancora nel Golfo di Napoli: due avvistamenti dieci giorni fa, al via rilievi in Campania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 30 giugno 2025 09:02:16
La foca monaca è ancora nelle acque del Golfo di Napoli. Un ritorno tanto raro quanto emozionante, confermato da due avvistamenti avvenuti dieci giorni fa, uno dei quali documentato da un video realizzato da turisti stranieri. Le immagini sono state segnalate all'Area Marina Protetta di Punta Campanella, che ha attivato immediatamente i protocolli di verifica in collaborazione con l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Da fine aprile a fine giugno, si sono susseguiti numerosi avvistamenti della specie lungo le coste campane: da Punta Campanella a Capri, da Ischia a Positano, fino al Cilento. L'eccezionalità e la frequenza dei segnali fanno ipotizzare la possibile presenza di più di un esemplare nelle acque del Tirreno meridionale.
L'AMP Punta Campanella è già impegnata con ISPRA nel progetto Life SeaNet, coordinato da Legambiente, in sinergia con altre aree marine protette come quella del Regno di Nettuno, teatro di uno spettacolare avvistamento a Ischia nel mese di maggio.
Per tutelare l'animale, specie protetta dalla legge, è fondamentale che chiunque dovesse avvistare una foca monaca, sia da terra che dal mare, segua alcune semplici regole di comportamento:
Non avvicinarsi a meno di 50 metri
Non toccare, inseguire o disturbare l'animale
Evitare rumori e movimenti bruschi
Spegnere il motore dell'imbarcazione o ridurne la velocità
Non ostacolare il percorso dell'animale
Chiunque dovesse assistere a un nuovo avvistamento è invitato a segnalarlo immediatamente all'ISPRA, alla Capitaneria di Porto, all'AMP Punta Campanella o ad altre Aree Marine Protette del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905104