Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Foca Monaca su Geo: il programma di Rai3 dedica un servizio agli avvistamenti nell'Area Marina Protetta Punta Campanella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 settembre 2025 07:39:03
La Foca Monaca, una delle specie più rare e a rischio estinzione del Mediterraneo, è tornata a far parlare di sé nelle acque camapen. Ieri, la storica trasmissione di Rai3 Geo ha acceso i riflettori su questo evento naturalistico, dedicando un ampio servizio agli avvistamenti registrati negli ultimi mesi lungo la costa campana, in particolare nell'Area Marina Protetta Punta Campanella.
Ospiti della puntata sono state Linda Testa, responsabile delle attività di monitoraggio dell'AMP Punta Campanella, e Giulia Mo, biologa ISPRA e referente nazionale per la conservazione della specie. Entrambe hanno sottolineato la delicatezza del momento, invitando chi frequenta il mare (diportisti, pescatori, appassionati di snorkeling) a rispettare le regole di comportamento in caso di avvistamento: non spaventare l'animale, osservarlo da lontano, documentare con discrezione la sua presenza e segnalare l'avvistamento agli enti competenti.
Secondo i dati presentati durante la trasmissione, sono due gli esemplari quasi sicuramente presenti lungo le coste campane. Tra aprile e settembre sono stati censiti ben 26 avvistamenti, grazie soprattutto al contributo dei cittadini: video, foto e segnalazioni spontanee che confermano quanto sia importante oggi la Citizen Science, la scienza partecipata, per la salvaguardia della biodiversità.
La presenza costante della Foca Monaca in zone come Ischia, la Penisola Sorrentina e il Cilento rappresenta un fatto eccezionale. Non si assisteva a un simile ritorno da decenni, tanto che la specie, considerata in pericolo critico di estinzione, sembrava quasi scomparsa dal panorama marino italiano. Oggi si stima che siano tra i 600 e i 700 gli esemplari rimasti in tutto il Mediterraneo, appena una decina nei mari italiani.
Fondamentale, in questa fase, è il lavoro della rete di monitoraggio guidata da ISPRA, supportata dal progetto europeo Life SeaNet, che continuerà anche nelle prossime settimane con campionamenti, monitoraggi e analisi del DNA ambientale per tracciare con maggiore precisione la presenza della specie e le sue abitudini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10943107