Tu sei qui: Territorio e AmbienteLavori in corso ad Amalfi: 300mila euro per la sistemazione delle stradine nel borgo di Pastena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 maggio 2024 08:38:19
Lavori in corso nella frazione di Pastena di Amalfi dove l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha disposto la sistemazione di quattro stradine panoramiche dell'antico casale, attraverso l'utilizzo di fondi di bilancio comunale.
I percorsi, tutti a mezzadria tra la costa e le aree montane, sono destinatari di interventi di riqualificazione mediante il rifacimento delle pavimentazioni e dei parapetti per un importo complessivo di circa 300mila euro.
I lavori di manutenzione straordinaria, peraltro già ultimati lungo Via Speruto ed in corso a Salita Pastena, tra le più panoramiche e per questo battute anche da turisti amanti del trekking, interesseranno anche le arterie pedonali di Salita Pomicara e Via Monte Tillo.
L'intervento di manutenzione straordinaria prevede il rifacimento delle listellature tra i conci di pietra calcarea che costituiscono le pavimentazioni, il rifacimento dei tratti di pavimentazione in battuto di sabbia e cemento e dei tratti di parapetti particolarmente deteriorati.
"Si tratta di investimenti importanti che la nostra Amministrazione Comunale rivolge, da anni, soprattutto alle frazioni di Amalfi. - dichiara Alfonso Apicella, consigliere con delega alla Manutenzione del territorio - Gli interventi di sistemazione programmati intendono garantire maggiore sicurezza agli abitanti, ma anche riqualificare percorsi che conducono a punti di interesse periferici rispetto al centro e che si prestano ad essere frequentati, per tutto l'arco dell'anno, da turisti appassionati del trekking e della natura".
L'importante investimento si prefigge quindi di restituire alla piena fruibilità di cittadini e turisti alcuni dei percorsi più suggestivi che si sviluppano tra terrazzamenti e grappoli di case collegandosi alle lunghe scale a gradoni che collegano le parti alte di quest'angolo della Costiera con la sottostante strada statale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10197101
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...