Tu sei qui: Territorio e AmbienteLe scuole di Sorrento protagoniste della tutela ambientale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 novembre 2024 10:59:57
Questa settimana, gli istituti comprensivi di Sorrento sono stati protagonisti di un'importante iniziativa dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti. Gli incontri, organizzati dal Comune di Sorrento e da Penisolaverde, hanno visto la partecipazione attiva degli alunni e la trattazione di temi cruciali per il futuro del territorio e delle giovani generazioni.
Gli studenti dell'istituto comprensivo Sorrento hanno approfondito il tema della qualità della carta e del cartone, nell'ambito di un progetto che, grazie al supporto del Consorzio Comieco, introdurrà nelle prossime settimane l'uso di sacchi di carta per la raccolta differenziata, sostituendo le tradizionali buste di plastica.
All'istituto comprensivo Torquato Tasso, invece, il focus è stato sullo spreco alimentare, tema centrale dell'edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti di quest'anno. Gli studenti hanno quindi appreso le regole per una spesa sostenibile, la corretta conservazione degli alimenti e il riutilizzo creativo degli scarti alimentari.
Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale di Sorrento e promotore dell'iniziativa, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle scuole in progetti di educazione ambientale:
"Iniziative come queste sono fondamentali per formare giovani generazioni più consapevoli e attente alle tematiche della sostenibilità - ha detto - Sensibilizzare gli studenti su temi quali la gestione dei rifiuti e la lotta allo spreco alimentare non solo aiuta a costruire un futuro migliore, ma permette anche di diffondere comportamenti virtuosi nelle famiglie e nella comunità".
Il presidente Di Prisco ha anche evidenziato il valore della collaborazione tra istituzioni, scuole e realtà locali: "Questo progetto dimostra come, lavorando insieme, si possano creare occasioni di crescita per i giovani e migliorare concretamente il nostro territorio - ha concluso - È un investimento per il benessere delle generazioni future e per una Sorrento più verde e sostenibile".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10396108
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...
A Minori, l'amministrazione comunale ha avviato un progetto di sicurezza notturna per il rafforzamento del controllo del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine. In assenza di risorse per nuove assunzioni di agenti di Polizia Locale, si è scelto di attivare, in via sperimentale, un servizio...