Tu sei qui: Territorio e AmbienteLucifero continua a riscaldare lo stivale. Temperature massime vicino ai 50 gradi
Inserito da (Admin), giovedì 12 agosto 2021 18:14:17
Continua in Italia l'ondata di calore battezzata cpm il nome di Lucifero, l'anticiclone che sta riscaldando l'intero stivale da nord a sud. Le regioni italiane, soprattutto la Sicilia dove ieri si è registrata la temperature record di 48 gradi e mezzo, sono monitorate costantemente dalla Protezione civile.
Secondo Coldiretti, questa estate 2021 sarà una delle più calde degli ultimi 200 anni con temperature decisamente superiori alle medie stagionali.
Durante questa settimana molte regioni d'Italia hanno raggiunto picchi di calore superiori ai 40°.
Con il prossimo week end del 15 agosto sono molte le città a rischio con picchi che potrebbero essere vicini ai 50 gradi.
Non si fermano intanto gli incendi in Sicilia dove il corpo forestale e i vigili del fuoco, coadiuvati dai volontari della Protezione civile, sono impegnati a domare l'incendio divampato nel catanese. Dalla Francia sono giunti i Canadair a supporto per le operazioni di spegnimento aereo ed è stato attivato anche "Copernicus", il satellite europeo di emergenza, per fornire mappe di valutazione dei danni nelle aree colpite.
In Campania la Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità. I sindaci di tutti i comuni sono invitati pertanto a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce più deboli della popolazione.
Gli esperti raccomandano di non esporsi al sole e di non praticare attività sportive nelle ore più calde.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102222106
A meno di tre mesi dall'avvio del suo percorso, il movimento PRIMA RAVELLO annuncia con orgoglio il primo significativo risultato della propria attività: la presentazione della proposta ufficiale per un'ipotesi di lavoro sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, con l'obiettivo di generare...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 23 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Con l'ordinanza n. 277 del 2025, l'amministrazione comunale di Vico Equense, guidata dal sindaco Peppe Aiello, avvia una nuova fase di tutela ambientale dedicata al Monte Faito. Non si tratta soltanto di lavori affidati agli operatori locali: ai privati spetta il compito di mantenere puliti e decorosi...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...