Ultimo aggiornamento 29 minuti fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, a Ponteprimario un nuovo sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Il Comune di Maiori vara a Ponteprimario un nuovo sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti.

Maiori, a Ponteprimario un nuovo sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti

Punto saliente: il conferimento presso l’eco-isola di prossimità di via Nuova Chiunzi 186, operativa dal 20 ottobre 2025, per migliorare l’efficienza del servizio e ridurre i costi complessivi della raccolta

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 10 ottobre 2025 07:11:55

Il Comune di Maiori vara a Ponteprimario un nuovo sistema sperimentale di raccolta dei rifiuti. Punto saliente: il conferimento presso l'eco-isola di prossimità di via Nuova Chiunzi 186, operativa dal 20 ottobre 2025, per migliorare l'efficienza del servizio e ridurre i costi complessivi della raccolta.

Il progettonasce con l'obiettivo di costruire un modello sostenibile e collaborativo, capace di alleggerire nel tempo la tassa sui rifiuti per i cittadini tutti e di consentire di abbinare al servizio una serie di premialità destinati ai più virtuosi come, ad esempio, agevolazioni direttamente in bolletta.

Con l'attivazione dell'eco-isola, la raccolta avverrà quindi tramite conferimento diretto da parte dei cittadini, con accesso controllato e orari pensati per agevolare residenti e attività commerciali.

Il deposito dei rifiuti sarà consentito tutti i giorni, preferibilmente tra le ore 17:00 e le 02:00, secondo il seguente calendario settimanale. Lunedì: carta e cartone, umido organico; martedì: metalli e plastica, umido organico; mercoledì: carta e cartone, umido organico; giovedì: secco indifferenziato, umido organico; venerdì: metalli e plastica, umido organico; sabato: umido organico; domenica: metalli e plastica, Umido organico.
Come si nota, col progetto pilota l'organico potrà essere conferito tutti i giorni, garantendo una maggiore flessibilità e decoro in casa, soprattutto durante i periodi più caldi. Ogni giorno sarà possibile anche conferire pile esauste, vetro e farmaci scaduti negli appositi contenitori dedicati.

Ogni materiale dovrà essere smaltito correttamente: carta e cartone in sacchetti blu, aperti e compattati; metalli e plastica in sacchetti gialli; secco indifferenziato in sacchetti grigi; umido organico in sacchetti marroni; vetro in buste semitrasparenti; pile esauste e farmaci scaduti negli appositi contenitori. I sacchetti sono quelli già in dotazione alle famiglie e alle utenze non domestiche.

La decisione arriva dopo le verifiche tecniche e i sopralluoghi condotti dal Servizio ciclo integrato dei rifiuti e dal Comando di Polizia Locale, che hanno evidenziato le difficoltà logistiche della frazione di Ponteprimario, strade strette, dislivelli, manovre difficili per i mezzi, rendendo il tradizionale sistema "porta a porta" dispendioso, tanto da non essere la soluzione migliore.

Il sistema sarà gestito dalla Miramare Service S.r.l., che garantirà la corretta operatività dell'isola e il monitoraggio dei conferimenti, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, incaricato dei controlli e del rispetto delle disposizioni. Le infrazioni saranno sanzionate con multe comprese tra 25 e 500 euro, come previsto dal regolamento comunale.

Il sindaco Antonio Capone dichiara "La comunità di Ponteprimario è sempre stata al fianco dell'amministrazione nella sperimentazione e nel fare da apripista a nuove soluzioni per il resto della città e con questo progetto pilota una volta di più è un laboratorio di innovazione. Grazie ad esso sperimentiamo una nuova modalità di gestione dei rifiuti, più efficiente e sostenibile, capace di adattarsi alle caratteristiche del nostro territorio, che in diversi punti è di difficile accesso per i mezzi della raccolta.

L'eco-isola non è solo una soluzione tecnica, ma anche un vantaggio economico per i cittadini che partecipano, che saranno agevolati con una serie di premialità economiche. Crediamo fortemente che questo sia un percorso verso una comunità più consapevole e rispettosa dell'ambiente, dove innovazione e collaborazione diventano strumenti quotidiani per costruire un futuro più pulito e sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico per il cittadino."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10922100