Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, “Cambiamo Rotta” su gestione spiagge: «Ombrelloni costano troppo e i 20 posti gratuiti sono pochi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 2 luglio 2021 15:45:46
La questione "spiagge" sta facendo discutere a Maiori. Ad esprimersi è anche il gruppo extraconsiliare "Cambiamo Rotta", che nota come, sia sulle spiagge libere che su quelle date in concessione, «La libertà di un libero bagno è un lontano ricordo per molti»: nel primo caso perché sono soltanto 20 i posti gratuiti, nel secondo caso perché «il fitto di un ombrellone arriva ormai a prezzi ormai esorbitanti».
Di seguito il testo integrale.
Ritorna l'estate e la corsa alle spiagge. Quelle stesse spiagge dimenticate d'inverno e lasciate all'incuria e alla sporcizia ora diventano il nostro "oro nero", da maggio a settembre. Oro guadagnato per chi le occupa con concessioni storiche o recenti, oro pagato per tutti gli altri che vi accedono per il sacrosanto diritto di "farsi un bagno". E non importa se sei maiorese o no, farsi un bagno a Maiori costa, vale oro. Non importa se ci si può economicamente permettere il fitto di un ombrellone - a prezzi ormai esorbitanti - dicono che c'è il libero mercato. Non importa se la Natura ci ha dato il privilegio di vivere al mare. Ci dispiace cari concittadini, la libertà naturale prima riconosciuta con le spiagge libere, appunto, ora è svanita. Qualcuno dirà che esistono ancora, sì ma ridotte a strisce di terra. La libertà di un libero bagno è un lontano ricordo per molti. Il poter lucrare sul bene più prezioso che abbiamo è una certezza per pochi.
Il 23 maggio 2021, il gruppo politico extraconsiliare "Cambiamo rotta" poneva all'attenzione dei concittadini maioresi la questione delle spiagge libere attrezzate e in concessione a gestori di stabilimenti balneari. Dichiaravamo che i costi per "farsi un bagno" fossero altissimi e che di conseguenza il "diritto naturale " per chi vive al mare di accedervi fosse ormai un privilegio. Ebbene, l'amministrazione ci ha pensato solo un mesetto dopo. Infatti con Delibera comunale n.99 del 16/06/2021 stabilisce dei criteri per la "gratuità di accesso alle spiagge libere attrezzate per i residenti nel comune di Maiori".
A seguito di tale delibera critichiamo la decisione dell'amministrazione:
1) Riflessione: ancora una volta quest'amministrazione si è rivelata sciatta e con gravi mancanze di programmazione - coloro i quali avevano deciso di avere una postazione in spiaggia con ombrellone e sdraio ne hanno già pagato l'oneroso fitto sapendo di non poter aspettare i tempi incerti e lunghi di improbabili scelte politiche. (Che i nostri amministratori abbiano aspettato che noi maioresi fittassimo l'ombrellone per poi darci il contentino della "gratuità"? Un po' di retropensiero e un pizzico di malizia con questo tipo di politica non guasta.)
2) Domanda. I criteri sono stati stabiliti in base ad un'indagine socio-economica? Si è ritenuto che n. 20 posti bastino per tutti gli ultrasessantacinquenni, i disabili e le famiglie con un Isee indicato nella Delibera? (La risposta dell'amministrazione sarà "sì " ma sappiamo tutto che è un secco e indiscusso "no".) Infine, sarà reso noto il numero di domande pervenuto entro le ore 13 del 02/07/2021? Magari questi dati vi serviranno per programmare meglio il servizio nel 2022!
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102932104
A meno di tre mesi dall'avvio del suo percorso, il movimento PRIMA RAVELLO annuncia con orgoglio il primo significativo risultato della propria attività: la presentazione della proposta ufficiale per un'ipotesi di lavoro sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, con l'obiettivo di generare...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 23 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Con l'ordinanza n. 277 del 2025, l'amministrazione comunale di Vico Equense, guidata dal sindaco Peppe Aiello, avvia una nuova fase di tutela ambientale dedicata al Monte Faito. Non si tratta soltanto di lavori affidati agli operatori locali: ai privati spetta il compito di mantenere puliti e decorosi...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...