Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana": «Regione e Sindaco incoerenti: condotta sottomarina torna prioritaria»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

“Un investimento che smentisce anni di parole e opposizioni”

Maiori, Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana": «Regione e Sindaco incoerenti: condotta sottomarina torna prioritaria»

Un’inversione di marcia che, pur non dichiarata apertamente, conferma quanto il Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” "sostiene da tempo"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 31 maggio 2025 07:07:44

Dalla Regione Campania arriva un investimento da quasi due milioni di euro per la ricostruzione della condotta sottomarina a servizio del depuratore di Maiori. Un’inversione di marcia che, pur non dichiarata apertamente, conferma quanto il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" "sostiene da tempo".

Di seguito, il comunicato integrale:

UN INVESTIMENTO CHE PARLA PIÙ DELLE DICHIARAZIONI

"Dopo cinque anni di battaglie, opposizioni e dinieghi, la Regione Campania e il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, hanno finalmente mostrato il loro vero volto: quello dell'incoerenza istituzionale.

Con lo stanziamento di 1.850.000 euro per la ricostruzione della condotta sottomarina a servizio dell'attuale depuratore, le stesse istituzioni che per anni hanno osteggiato condotte e MUDS in favore del depuratore comprensoriale, oggi scelgono di investire proprio in quella soluzione tecnica che avevano sistematicamente respinto.

UN RICONOSCIMENTO, SEPPUR NON AMMESSO

Si parla oggi di "tecniche innovative di trivellazione orizzontale controllata" e di una "durabilità molto più elevata rispetto alle soluzioni tradizionali". Ma al di là delle formule, si tratta di un riconoscimento implicito della sostenibilità ambientale delle soluzioni da noi sostenute fin dal principio.

Non è forse questa la dimostrazione che, se ben progettate e realizzate, le condotte sottomarine rappresentano un’alternativa valida e concreta per tutelare il nostro mare?

OPPORTUNISMO "DIALETTICO"

Quel che più ci amareggia, però, è la mancanza di onestà politica. Si preferisce presentare questo intervento come un "passaggio funzionale al futuro assetto comprensoriale", quando appare piuttosto come un ripensamento sostanziale e silenzioso delle proprie posizioni precedenti.

La verità è che le motivazioni ambientali, tecniche ed economiche che il nostro Comitato ha sempre portato avanti vanno oltre qualsiasi ideologizzazione della problematica.

Difendono semplicemente l’interesse comune del territorio.

https://youtu.be/3FrvpJ8qrGM

BASTA GIOCHI DI PAROLE: SERVE CHIAREZZA

Chiediamo alle istituzioni il coraggio della trasparenza e della coerenza:

  • Se la condotta sottomarina è oggi considerata la scelta migliore, lo si dica apertamente
  • Se il depuratore comprensoriale non è più una priorità, lo si ammetta con onestà
  • Si ponga fine a formule ambigue e dichiarazioni elusive, che non fanno altro che confondere l’opinione pubblica

L’INTERESSE PUBBLICO NON HA COLORE POLITICO

Il nostro mare, la nostra terra e il futuro turistico ed economico della Costiera Amalfitana dovrebbe essere oggetto di scelte condivise e partecipate.

I fatti ci danno ragione. E anche se le istituzioni non lo ammettono esplicitamente, oggi è evidente che le nostre proposte erano e sono fondate su dati incontrovertibili sia per la condotta sottomarina sia per la innovativa tecnologia MUDS.

Continueremo a vigilare, affinché l’interesse collettivo prevalga sempre su quello politico".

Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana"
Per un ambiente sano e un mare pulito

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10134103

Territorio e Ambiente
Ravello punta sulla mobilità sostenibile: e-bike in dotazione agli ausiliari del traffico

Due biciclette elettriche sono entrate ufficialmente a far parte dell'equipaggiamento quotidiano degli ausiliari del traffico di Ravello. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che guarda all'ambiente e all'efficienza del servizio sul territorio. Le nuove e-bike sono state fornite al comando associato...

Campania, in arrivo allerta meteo Gialla per piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...

Viticoltura, scienza e innovazione: si presenta il progetto di zonazione dell’Alta Campania

Un progetto strategico per il futuro del comparto vitivinicolo dell'Alta Campania: venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l'Eremo di San Vitaliano di Casertavecchia, si terrà il primo incontro pubblico dedicato all'importante progetto di ricerca per la zonazione viticola dell'Alta Campania realizzato...

Nell’Amp Punta Campanella arriva Joyful Youth, fondazione che si occupa di bambini e giovani

Nei giorni scorsi lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella ha ricevuto la visita di una Fondazione internazionale che si occupa di bambini e giovani, Joyful Youth fondata da Ron Brown. Un'organizzazione davvero meritoria che si occupa di finanziare gli studi, i viaggi e tanto altro a ragazze...

Vietri sul Mare, Cetara e Maiori contro l’allargamento del porto di Salerno: 18 luglio conferenza stampa

Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori esprimono forte contrarietà al progetto di ampliamento del porto di Salerno previsto dal masterplan al 2030, redatto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il piano prevede l'allargamento del molo di Ponente, intervento...