Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori è in trepidante attesa della schiusa del nido di tartaruga marina "Caretta caretta"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 12 agosto 2024 10:31:15
I volontari di Make it Blue per Acarbio Costiera Amalfitana coordinati dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, progetto Turtlenest, Amp Punta Campanella insieme all'ENPA odv sez.Costa d'Amalfi sono impegnati in questi giorni anche nella sensibilizzazione e nell'informazione sul nido della tartaruga Caretta Caretta che il 30 giugno ha deposto le uova su un piccolo angolo di spiaggia di Maiori.
Da circa 42 giorni, le uova deposte dalla tartaruga stanno per schiudersi, dopo un periodo di incubazione che solitamente dura circa 50 giorni.
I volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi e della P.A. Millenium, con il supporto di Sodalis CSV Salerno, stanno monitorando costantemente il nido, montando una tenda sul lungomare per essere sempre presenti e pronti ad intervenire. Considerando le alte temperature di questo periodo, la schiusa potrebbe avvenire prima del previsto.
I volontari, preparati e dedicati, saranno presenti per monitorare il comportamento dei piccoli esemplari che, una volta usciti dalle uova, si dirigeranno istintivamente verso il mare, dando inizio a un nuovo ciclo di vita di questa specie protetta. Oltre a presidiare il nido, inoltre, i volontari sono impegnati in attività di sensibilizzazione sull'importanza di tutelare questa specie vulnerabile, minacciata da inquinamento marino, riduzione degli habitat di nidificazione, collisioni con imbarcazioni e incidenti causati da reti da pesca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101312108
Due biciclette elettriche sono entrate ufficialmente a far parte dell'equipaggiamento quotidiano degli ausiliari del traffico di Ravello. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che guarda all'ambiente e all'efficienza del servizio sul territorio. Le nuove e-bike sono state fornite al comando associato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Un progetto strategico per il futuro del comparto vitivinicolo dell'Alta Campania: venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l'Eremo di San Vitaliano di Casertavecchia, si terrà il primo incontro pubblico dedicato all'importante progetto di ricerca per la zonazione viticola dell'Alta Campania realizzato...
Nei giorni scorsi lo staff dell'Area Marina Protetta Punta Campanella ha ricevuto la visita di una Fondazione internazionale che si occupa di bambini e giovani, Joyful Youth fondata da Ron Brown. Un'organizzazione davvero meritoria che si occupa di finanziare gli studi, i viaggi e tanto altro a ragazze...
Le amministrazioni comunali di Vietri sul Mare, Cetara e Maiori esprimono forte contrarietà al progetto di ampliamento del porto di Salerno previsto dal masterplan al 2030, redatto dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Il piano prevede l'allargamento del molo di Ponente, intervento...