Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori Festival, 17 giugno il concerto dei giovani musicisti del liceo “Alfano I” di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 15 giugno 2022 10:58:09
Saranno le musiche di Mozart e Beethoven, di Vivaldi e Bach, eseguite dai giovani musicisti del liceo "Alfano I" di Salerno, guidati dal M° Pasquale Occhinegri, a condurre il secondo appuntamento concertistico del Maiori Festival, venerdì 17 giugno prossimo, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Giacomo. Un'iniziativa frutto di una sinergia tra il Festival e i docenti e la dirigente scolastica del liceo, Prof.ssa Elisabetta Barone, che prevede la partecipazione degli studenti nell'esecuzione di programmi concertistici nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).
Il concerto aprirà con la "Serenata in sol maggiore Eine Kleine Nachtmusik" K 525 (Piccola serenata notturna), il brano probabilmente più popolare di Mozart e uno dei più celebri dell'intero repertorio della musica classica, arrangiata per quattro flauti. Dello stesso autore, l'ensemble di fiati eseguirà il "Rondò alla turca", altro noto brano, tratto dalla sonata per pianoforte n. 11 in La maggiore K 331. A interpretare le due pagine mozartiane, il quartetto di flauti composto da Marianna D'Angelo, Martina Tarcinale, Gaetano Dell'Isola e Salvatore Esposito.
Seguirà il Trio op. 87, composto alla fine del Settecento, da Beethoven, eseguito per l'occasione dal trio di sassofoni formato da Dalila Alfano e Serena Pecoraro, al sax contralto, e da Francesco Vitolo, al sax tenore.
Il concerto si concluderà con le esecuzioni della "Suite in si min. BWV 1067" di Bach, celebre brano della musica barocca, eseguita da due flauti, clarinetto e fagotto con Salvatore Esposito, in veste di solista, e con il concerto "La tempesta di mare" RV433 di Vivaldi, eseguita da due flauti, clarinetto e fagotto con Giovanni Regine, a interpretare il ruolo di solista.
Il liceo "Alfano I" di Salerno è ormai un'eccellenza grazie anche al suo indirizzo musicale, divenendo nel tempo un'istituzione di prestigio e un punto di riferimento musicale nel panorama regionale e nazionale.
L'evento promosso dal Maiori Festival con il patrocinio del Comune di Maiori e della delegazione FAI di Salerno e con il sostegno della Parrocchia di Santa Maria a Mare è a ingresso libero.
La programmazione del Festival proseguirà con visite guidate e performances itineranti nel centro storico della città. Martedì 21 giugno alle 18.30, una guida esperta condurrà i visitatori alla scoperta delle tante testimonianze storiche pervenute fino ai giorni nostri tra vicoli, palazzi, torri e baluardi. Sabato 25 giugno alle 18.30, saranno protagoniste scene di teatro urbano dove musica e danza accompagneranno al tour ‘A sporta ‘e Filumena, un viaggio immaginario nella Maiori di fine ‘800.
Gli eventi sono prenotabili sul sito www.maiorifestival.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108210103
Un intero piano recuperato, per una superficie complessiva di 600 metri quadrati, servito da un ascensore di collegamento e dotato di nuovi spazi che, da oggi, accolgono una biblioteca, laboratori, aule docenti ed uffici al servizio dell'istituto comprensivo Sorrento. Questa mattina il taglio del nastro...
E' iniziato questa mattina a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, il corso "Legislazione edilizia e funzioni di controllo" destinato agli operatori di Polizia Municipale della Campania. L'iniziativa è stata organizzata dalla Scuola regionale di Polizia locale con la direzione a cura del dottor Michele Galano,...
Nei giorni conclusivi dell'ottava edizione di Urban Nature, l'iniziativa del WWF Italia che porta la natura in città, oggi, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (Pediatria, edificio 11/A) è stato inaugurato un nuovo spazio naturale che permetterà di inserire il contatto con...
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico valido dalle 10 di domani, giovedì 3 ottobre, alle 10 di dopodomani, venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, inaugurerà giovedì 3 ottobre, alle ore 10.30, una nuova area di oltre 600 metri quadrati, presso il plesso della Vittorio Veneto, ricavata grazie al recupero del sottotetto e alla realizzazione dell'ascensore di collegamento. I nuovi spazi ospiteranno una biblioteca,...