Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, un’ora di attesa per prendere il bus col suo bambino: la segnalazione di una mamma
Inserito da (Maria Abate), venerdì 13 agosto 2021 11:52:55
Ormai è risaputo: l'aumentato afflusso di persone desiderose di visitare la Costiera, specie a ridosso di Ferragosto, crea non pochi problemi alla viabilità.
Non solo le code e gli ingorghi sulla SS163, ma anche i disservizi del trasporto pubblico, le cui corse non riescono a sostenere la domanda.
Eppure, la Sita, società che gestisce il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, non ha potenziato le corse nemmeno in questo periodo di alto afflusso turistico.
E così ieri, 12 agosto, una signora che da Maiori doveva rientrare a Salerno col suo bambino, ha impiegato un'ora per trovare un bus, perché quello che aveva previsto di prendere, già pieno, l'ha lasciata a terra.
Il caso della signora non è isolato: già altre volte è accaduto che gli autisti lasciassero a terra i passeggeri perché al completo. Inoltre, ogni giorno le linee "più turistiche" sono affollate di turisti ammassati in barba ad ogni norma anti-assembramento.
Di seguito la segnalazione giunta alla nostra Redazione e inoltrata anche ai vertici Sita.
Segnalo che ieri 12 agosto la corsa delle 20.20 Maiori - Salerno all'altezza del Bar Oriente non si è fermata lasciandomi a terra con un bambino. Credo perché piena, non so in quanto ha tirato dritto e l autista ha alzato le mani come per dire "non so che farci".
Successivamente è passata una corsa con fermata Maiori, direzione deposito Salerno, non mi ha voluta aiutare e mi ha lasciata là.
Dopo altri 15 minuti ne è passata un'altra direzione solo Maiori, all'autista ho chiesto se da Amalfi quella per Salerno era partita già piena e senza rispondere mi ha fatto il gesto della sfera di cristallo e spallucce.
Sono finalmente riuscita a salire su quella delle 21.20, ma l'autista non voleva caricare tutti perché obiettava che non c era distanziamento. Poi ha fatto salire perché ci sarebbe stata solo un'ultima corsa dopo 1h e la gente aspettava li dalle 20.
Queste le considerazioni:
- da sempre ad Agosto la Costiera in questo periodo c è folla ed è incredibile ogni anno farsi trovare impreparati. È mai possibile che da Amalfi dopo le 19 ci sia 1 corsa ogni ora, quindi soli 3 bus da 58 posti??
- le corse che fanno capolinea a Maiori poi vanno al deposito a SA: non potrebbero continuare come corsa regolare, almeno in questo periodo?
- se non c è distanziamento il problema non può essere scaricato sull utenza ma è l'azienda che deve prevedere e provvedere.
E al di là del Covid, non è possibile che il servizio sia questo.
Tralascio di evidenziare che non esistono corse che colleghino Cava/Nocera: c è una sola corsa la mattina a Cava alle 9.45, che arriva già piena anche fuori stagione, e non è prevista corsa per il rientro. Questo Da Anni.
Saluti
Mariantonia Lambiase
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100123101
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...