Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Matteo apostolo

Date rapide

Oggi: 21 settembre

Ieri: 20 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMal secco minaccia la produzione di Limoni IGP Costa d'Amalfi: 9 milioni di euro stanziati per la ricerca e la difesa

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Maiori, Costiera Amalfitana, Limoni, Tutela, Giardini, Servizi TV

Mal secco minaccia la produzione di Limoni IGP Costa d'Amalfi: 9 milioni di euro stanziati per la ricerca e la difesa

Il giornalista Rai, Michele Giordano, accompagnato dalle telecamere del TG3 è stato a Maiori per documentare le pesanti ripercussioni del mal secco

Inserito da (Admin), domenica 15 gennaio 2023 08:33:38

Il "mal secco", noto anche come Phoma tracheiphila, è un fungo distruttivo che colpisce principalmente limoni, cedri e bergamotti e rappresenta una delle malattie più importanti e dannose per gli agrumi a frutto acido nella regione Mediterranea. La malattia ha pesanti ripercussioni sugli agricoltori, costringendoli a continui reimpianti e drastiche potature.

Il giornalista Rai, Michele Giordano, accompagnato dalle telecamere del TG3 è stato a Maiori per documentare le pesanti ripercussioni del mal secco sulla coltivazione del Limone IGP Costa d'Amalfi.

«Siamo 250 soci dislocati su tutto il territorio della Costiera Amalfitana, per un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro, con circa 6000 addetti, tra diretti e indiretti» ha spiegato Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP".

Per arginare il mal secco la legge di bilancio ha stanziato nove milioni di euro per il prossimo triennio: fondi per la ricerca e gli interventi a difesa anche dei nostri limoni.

Nel servizio montato dal TG regionale Vincenzo Tropiano, direttore Coldiretti di Salerno, punta a lavorare di concerto col Ministero per creare delle condizioni di profilassi per consentire agli agrumicoltori di superare questo momento di difficoltà.

Inoltre, la limonicoltura in Costiera Amalfitana è legata sia al turismo che alla tutela dell'equilibrio idro-geologico del territorio, grazie ai tipici terrazzamenti che consentono di coltivare superfici in ambienti altrimenti impossibili, ma anche di governare le acque piovane, riducendo l'erosione naturale dei versanti.

«Noi siamo le vere sentinelle del territorio -
esordisce Chiara Gambardella, direttore del Consorzio che tutela il prodotto principe della Costa d'Amalfi - proteggendo l'agricoltura eroica dei contadini locali, proteggiamo il turismo con benefici economici per l'intero comprensorio costiero».

 

Fonte: Il Vescovado

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10768104