Tu sei qui: Territorio e AmbienteMal secco minaccia la produzione di Limoni IGP Costa d'Amalfi: 9 milioni di euro stanziati per la ricerca e la difesa
Inserito da (Admin), domenica 15 gennaio 2023 08:33:38
Il "mal secco", noto anche come Phoma tracheiphila, è un fungo distruttivo che colpisce principalmente limoni, cedri e bergamotti e rappresenta una delle malattie più importanti e dannose per gli agrumi a frutto acido nella regione Mediterranea. La malattia ha pesanti ripercussioni sugli agricoltori, costringendoli a continui reimpianti e drastiche potature.
Il giornalista Rai, Michele Giordano, accompagnato dalle telecamere del TG3 è stato a Maiori per documentare le pesanti ripercussioni del mal secco sulla coltivazione del Limone IGP Costa d'Amalfi.
«Siamo 250 soci dislocati su tutto il territorio della Costiera Amalfitana, per un fatturato annuo di circa 20 milioni di euro, con circa 6000 addetti, tra diretti e indiretti» ha spiegato Angelo Amato, Presidente del Consorzio di Tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP".
Per arginare il mal secco la legge di bilancio ha stanziato nove milioni di euro per il prossimo triennio: fondi per la ricerca e gli interventi a difesa anche dei nostri limoni.
Nel servizio montato dal TG regionale Vincenzo Tropiano, direttore Coldiretti di Salerno, punta a lavorare di concerto col Ministero per creare delle condizioni di profilassi per consentire agli agrumicoltori di superare questo momento di difficoltà.
Inoltre, la limonicoltura in Costiera Amalfitana è legata sia al turismo che alla tutela dell'equilibrio idro-geologico del territorio, grazie ai tipici terrazzamenti che consentono di coltivare superfici in ambienti altrimenti impossibili, ma anche di governare le acque piovane, riducendo l'erosione naturale dei versanti.
«Noi siamo le vere sentinelle del territorio - esordisce Chiara Gambardella, direttore del Consorzio che tutela il prodotto principe della Costa d'Amalfi - proteggendo l'agricoltura eroica dei contadini locali, proteggiamo il turismo con benefici economici per l'intero comprensorio costiero».
Fonte: Il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10098107
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...