Tu sei qui: Territorio e AmbienteMeteo, dal 20 novembre un assaggio d’inverno: forti piogge e aria fredda anche in Costiera Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 novembre 2020 13:18:50
Il mite autunno, alternato a giornate soleggiate che ricordano l'estate, che abbiamo conosciuto finora durerà fino ad oggi. Secondo i meteorologi, infatti, da venerdì 20 novembre e per tutto il corso del weekend, lo scenario sarà destinato a cambiare radicalmente con un'irruzione invernale a tutti gli effetti, in grado di provocare temporali, grandinate e addirittura la neve fino a quote di collinari.
Le prime avvisaglie del cambiamento saranno visibili già da giovedì 19 novembre, quando il tempo sarà per lo più stabile, ma si registrerà - anche in Costiera Amalfitana - un calo a picco delle temperature minime, che dai 17° di oggi scenderanno a 13°.
La fase di forte maltempo sarà generata da una massa d'aria gelida in discesa dal Polo Nord che scivolerà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano e darà vita ad un ciclone continuamente alimentato da correnti instabili su tutta la Penisola.
Il vortice depressionario provocherà forti temporali e piogge persistenti soprattutto al Centro-Sud. Occhi puntati, in particolare, sulla Campania, dove i meteorologi non escludono il rischio di grandine, episodi alluvionali e allagamenti.
Di conseguenza si abbasserà la quota neve, con nevicate che sull'Appennino centrale potranno arrivare fin verso i 1.200 e i 1.600 metri. Saranno molto mossi o agitati i mari, soprattutto il medio e l'alto Adriatico e tutti i mari occidentali.
Sabato 21 novembre le temperature caleranno ulteriormente, sia nelle minime (12°) che nelle massime (15°). Un trend che continuerà anche domenica e per tutta la settimana successiva, nonostante l'assenza di precipitazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102710103
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...