Tu sei qui: Territorio e AmbienteMeteo, dal 20 novembre un assaggio d’inverno: forti piogge e aria fredda anche in Costiera Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 novembre 2020 13:18:50
Il mite autunno, alternato a giornate soleggiate che ricordano l'estate, che abbiamo conosciuto finora durerà fino ad oggi. Secondo i meteorologi, infatti, da venerdì 20 novembre e per tutto il corso del weekend, lo scenario sarà destinato a cambiare radicalmente con un'irruzione invernale a tutti gli effetti, in grado di provocare temporali, grandinate e addirittura la neve fino a quote di collinari.
Le prime avvisaglie del cambiamento saranno visibili già da giovedì 19 novembre, quando il tempo sarà per lo più stabile, ma si registrerà - anche in Costiera Amalfitana - un calo a picco delle temperature minime, che dai 17° di oggi scenderanno a 13°.
La fase di forte maltempo sarà generata da una massa d'aria gelida in discesa dal Polo Nord che scivolerà nel Mediterraneo attraverso la porta del Rodano e darà vita ad un ciclone continuamente alimentato da correnti instabili su tutta la Penisola.
Il vortice depressionario provocherà forti temporali e piogge persistenti soprattutto al Centro-Sud. Occhi puntati, in particolare, sulla Campania, dove i meteorologi non escludono il rischio di grandine, episodi alluvionali e allagamenti.
Di conseguenza si abbasserà la quota neve, con nevicate che sull'Appennino centrale potranno arrivare fin verso i 1.200 e i 1.600 metri. Saranno molto mossi o agitati i mari, soprattutto il medio e l'alto Adriatico e tutti i mari occidentali.
Sabato 21 novembre le temperature caleranno ulteriormente, sia nelle minime (12°) che nelle massime (15°). Un trend che continuerà anche domenica e per tutta la settimana successiva, nonostante l'assenza di precipitazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101011101
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...