Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, 31 agosto Lorenzo Hengeller in “Carosone 100!”
Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 agosto 2021 15:27:40
A dispetto del cognome e forse di se stesso, Lorenzo Hengeller è napoletano. Laureato in lettere moderne all'università Federico II di Napoli, vince il Premio Carosone 2007 ed il referendum della rivista/website Italia All about Jazz sui migliori dischi del 2007, tra i quali figura "Il giovanotto matto".
L'artista si esibirà martedì 31 agosto a Minori, nell'ambito degli Appuntamenti d'Estate, in Piazza Cantilena, con inizio alle 21.
"Canzoniere minimo leggero", viene scelto da Marco Ranaldi come TOP RECORD 2010 sulla classifica di "alias" del Manifesto e come miglior brano da Monica Nonno per "alza il volume" su radiorai 3. Pubblica cinque dischi a proprio nome e collabora con numerosi artisti, come Stefano Bollani, Bruno De Filippi, Antonio Sinagra, Mario Scarpetta, Angela Luce, Enrico Rava, Fabio Concato, Peppe Servillo, Raiz, Gigi D'Alessio, Enzo Gragnaniello, Daniele Sepe.
Stefano Bollani circa lo spirito musicale di Hengeller dice: "Lorenzo rivitalizza le canzoni dell'epoca di sua/nostra nonna con un occhio affettuoso e l'altro ironico, senza indulgere in quella retorica che purtroppo è il tratto distintivo di quasi tutti quelli che si avvicinano al passato della musica leggera italiana".
Si esibisce su palchi prestigiosi come "Pomigliano Jazz"; dal Club Tenco in Valcamonica "Dallo showman allo sciamano", ma anche al "Festival internazionale di Ravello", all'Auditorium Parco della Musica, al "Bollani and friends" al teatro Verdi di Firenze, Alla Arena flegrea per il premio Carosone dedicato ai 100 anni dalla nascita del pianista.
Per la tv, il "giovanotto matto" si esibisce dal vivo in prima serata alla "Canzone segreta" su Raiuno, con Serena Rossi, dove fa una sorpresa a Gigi D'Alessio suonando Carosone... Ed è dalla voglia di raccontare Renato Carosone che nasce il suo concerto in Costa d'Amalfi.
«Mi stupisce sempre la sapienza della "leggerezza" delle note di Kramer e dei suoi baffi sorridenti... Mi stupisce ancora la grandezza di Carosone che, in un film, suona un pianoforte con sopra adagiato il servizio buono da caffè (...)! Mi stupisce ancora sentire le canzoni jazz di Luttazzi e dei Cetra piene di swing e mi stupisce oggi sentire dischi di jazz senza nemmeno un po' di swing...! Da tutti ho imparato che il solo modo più attuale di fare jazz è: "Usarlo!`"». Rivela Hengeller.
Tutti i brani dello spettacolo, inediti e non, sono il risultato di questo stupore, non di impressioni momentanee sorte dal nulla. Insomma, lo stupore vero, quello fatto di memoria, non di novità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106613101
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...