Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, 320 kg di rifiuti recuperati dai fondali: successo per la seconda edizione di “A...Mare Minori”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 settembre 2025 10:19:55
Una bottiglia con un messaggio misterioso, vecchi rottami, plastica e decine di altri rifiuti: è questo il bilancio, tanto concreto quanto simbolico, della seconda edizione di "A...Mare Minori", la giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini e delle spiagge libere del Comune costiero, svoltasi domenica 7 settembre 2025.
L'iniziativa, fortemente voluta dal vice sindaco Sergio Bonito e dall'Amministrazione Comunale di Minori e promossa in collaborazione con la Miramare Service srl, ha permesso di recuperare ben 320 kg di rifiuti, grazie all'impegno congiunto di circa venti subacquei, volontari, operatori del territorio, tre imbarcazioni di supporto e una motovedetta della Guardia Costiera.
Le operazioni si sono svolte dalle 9:30 alle 12:30, coinvolgendo non solo i fondali, ma anche i tratti di spiaggia libera dove sono intervenuti numerosi cittadini e attivisti. Un gesto concreto di salvaguardia ambientale che ha portato anche a un curioso ritrovamento: una bottiglia di vetro contenente un messaggio in lingua straniera, che gli organizzatori hanno scelto di trasformare nel simbolo di questa edizione.
"Siamo stati presenti a questa iniziativa del Comune di Minori - ha spiegato l'Amministratore Unico di Miramare Service, ing. Carmine La Mura - che non solo ha contribuito a ripulire i fondali, ma ha sensibilizzato i cittadini e le nuove generazioni all'importanza del rispetto dell'ambiente. Un plauso va sicuramente al vicesindaco Sergio Bonito, che ha fortemente voluto questa seconda edizione. I rifiuti raccolti, poi, testimoniano quanto sia possibile ottenere con la collaborazione e il coinvolgimento di tutti. Il nostro impegno continuerà, perché l'ambiente e il mare sono patrimonio di tutti da proteggere ogni giorno".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10783107