Tu sei qui: Territorio e AmbienteModena, lupa investita e uccisa perché spaventata dai petardi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 gennaio 2023 19:23:50
Ogni anno le diverse raccomandazioni sull'evitare esplosioni di petardi e botti cadono - il più delle volte - nel vuoto.
E non bastano neppure le ordinanze con i vari divieti che vengono anche questi - il più delle volte - disattesi.
Il bollettino poi è anche di diversi feriti ogni anno per l'esplosione dei botti ma anche di diversi animali domestici e non, che ne soffrono terribilmente fino alle estreme conseguenze come quelle accadute ad una femmina di lupo di circa un anno che nel modenese è stato investita ed uccisa da un'auto.
Purtroppo una volta arrivati gli operatori del centro di recupero 'Il Pettirosso' era ormai già morta.
"Ecco una prima vittima, una giovane lupetta investita perché spaventata da quei botti che speriamo portino un pessimo 2023 a chi li fa... Tutto alquanto vergognoso", ha scritto il centro sui propri canali social.
Il Pettirosso, con il fondatore Pier Francesco Milani, segnala l'assenza di controlli sulle ordinanze che vietano le esplosioni di petardi:
"Non capisco perché le fanno se poi non le fanno rispettare, mi sembra una presa in giro".
Un altro aspetto ci tiene a sottolineare:
"I lupi - ricorda - da noi purtroppo fanno questa fine: o vengono investiti o si prendono la rogna. E pertanto abbiamo la popolazione delle nuove generazioni, soprattutto i cuccioli, che muoiono nel giro del primo anno in una percentuale molto elevata".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10473100
Un gruppo di studenti francesi, del lycée Saint Joseph della città di Lamballe, ospiti dell'istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento, sono stati accolti questa mattina al Palazzo Municipale dal sindaco, Massimo Coppola. I ragazzi, con il coordinamento della docente Ester Parlato, saranno impegnati...
A Positano procedono spediti in questi giorni i lavori di sistemazione delle condotte fognarie all'interno del paese. Dopo la chiusura dei primi due tratti in via Pasitea in tempi celeri, è stato aperto l'ultimo scavo in via Colombo, nella zona centrare di piazza dei Mulini. Questi lavori, urgenti e...
Revocato l'allarme tsunami in Italia dopo il forte terremoto che ha colpito la Turchia. L'allerta rossa era stata diramata durante la notte ed è stata seguita dal Comando di Polizia Locale-Protezione Civile del Comune di Mola di Bari. Secondo fonti della Protezione Civile, le prime registrazioni hanno...
Dubrovnik è una destinazione turistica ricercatissima dagli amanti del mare, dove trovare un patrimonio enogastronomico di qualità ed una vasta offerta culturale e di intrattenimento. Fattori che, insieme ad una innata vocazione all'ospitalità e ad un forte legame con le tradizioni, soprattutto religiose,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.