Tu sei qui: Territorio e AmbienteNapoli: al via l’abbattimento della Vela Gialla a Scampia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 marzo 2025 13:23:52
È iniziato questa mattina l'intervento per l'abbattimento della Vela Gialla a Scampia. L'operazione segna un momento di forte valore simbolico e, al tempo stesso, una tappa fondamentale del programma di rigenerazione urbana Re-Start Scampia.
All'avvio dei lavori erano presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la vicesindaca e assessora all'Urbanistica, Laura Lieto, e il presidente dell'ottava Municipalità, Nicola Nardella, e una rappresentanza dei Comitati delle Vele. In contemporanea con le demolizioni, che riguarderanno anche la Vela Rossa, sono in corso i lavori per la realizzazione delle nuove case che verranno consegnate, una volta ultimate, alle famiglie che vivevano all'interno dei fabbricati realizzati tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Il piano prevede la costruzione di 433 alloggi, ma anche la realizzazione di servizi, spazi attrezzati e strutture sociali.
Alcuni servizi troveranno sede nella Vela Celeste, che è l'unica destinata a essere riqualificata e non abbattuta. Proprio nella Vela Celeste, un crollo avvenuto il 22 luglio dello scorso anno provocò la morte di tre persone e il ferimento di altre undici, tra cui sette bambini. Quella tragedia ha dato ulteriore impulso al progetto di rigenerazione urbana di Scampia.
"Oggi è un giorno importante, la città ha preso un impegno e lo sta mantenendo - ha affermato il sindaco Manfredi -. Si comincia a demolire la prima delle due vele e in parallelo ci sono i cantieri che sono stati avviati per la costruzione di nuovi edifici. Ce la stiamo mettendo tutta per cercare di rispondere ai bisogni alle persone e, soprattutto, risolvere un problema che si trascinava da decenni. Quando mi sono insediato ho trovato situazioni abitative non degne di un Paese civile. La democrazia si difende dando dignità a tutti. Noi lo stiamo facendo e continueremo a farlo".
"Oggi - ha proseguito il sindaco - il nostro pensiero va alle vittime del crollo nella Vela Celeste. Quella notte venni sul posto e dimenticherà mai quella tragedia. Vogliamo onorare le vittime con una risposta concreta. Per troppi anni sono state fatte promesse mai mantenute. Ho preso un impegno con me stesso e con i napoletani e quest'Amministrazione lo sta mantenendo".
"Quello che tutti vogliamo - ha concluso - è che di Scampia si possa dire che è una realtà con una storia molto difficile, come la storia di tante periferie d'Italia, ma non si è fermata, come non si è fermata Napoli, e ha avuto il coraggio di cambiare e anche la forza di vincere gli stereotipi. Combattiamo ogni giorno contro lo stereotipo di una città perduta. Napoli è una grande città, ricca di grandissime energie, sia nel centro che nelle periferie, e lo sta dimostrando nei fatti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10265100
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...