Tu sei qui: Territorio e AmbienteNapoli, simulazione di intervento sul cratere del Vesuvio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 18 settembre 2024 13:27:35
Domenica 8 settembre i tecnici della stazione alpina Campania Nord, Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, hanno tenuto una simulazione di intervento sul cratere del Vesuvio assieme al Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).
L'evento, volto a rafforzare la cooperazione tra il CNSAS ed altre strutture operative di volontariato, ha visto impegnati i tecnici e i sanitari del Soccorso Alpino assieme ai sanitari dello SMOM per il recupero di una persona precipitata all'interno del cratere del Vesuvio.
Nel simulato il ferito, dopo essere stato raggiunto e valutato dai sanitari del CNSAS assieme a medici dello SMOM, è stato recuperato a bordo del cratere utilizzando tecniche specifiche (palo pescante) nonché trasportato in una tenda attrezzata come Posto Medico Avanzato.
Contestualmente i volontari di Radioemergency ‘Terra delle Sirene', anch'essi invitati e presenti alla simulazione, hanno messo in piedi una rete radio temporanea a supporto delle comunicazioni tra le diverse squadre intervenute.
Il CNSAS ringrazia l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio per la disponibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10297109