Tu sei qui: Territorio e AmbienteNonostante tutto… è Carnevale, a Maiori il Comune dona una "Carnival Caddy" a tutti i bambini
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 12:35:16
La settimana di Carnevale 2021, per la prima volta, dovrà fare i conti con le restrizioni previste dall'emergenza sanitaria.
Oggi, giovedì grasso, sarebbe stato l'avvio del periodo di Carnevale, mentre il 16 febbraio, martedì grasso, ne avrebbe segnato la fine e, di conseguenza, l'inizio della Quaresima.
Quest'anno, però, in Costiera Amalfitana, la 48esima edizione del Gran Carnevale Maiorese, uno dei più longevi e importanti della Regione Campania, non potrà tenersi.
Ma il Comune di Maiori ha pensato di donare ai bambini, i principali destinatari di questa festa, una scatola di Carnevale. All'interno una maschera in cartapesta, la "fisarmonica" di cartoline dei carri allegorici e delle fasi di lavorazione della cartapesta, coriandoli e stelle filanti.
Le maschere sono state realizzate artigianalmente dai maestri carristi Alessio Moscariello, Alessio Pisani, Gianluca Pygallus, Mario Taiani, Piero Ruggiero, Roberto Mansi, Salvatore Anastasio e Thomas Moscariello. Si tratta della personalizzazione del logo dell'evento con il copricapo delle maschere nazionali più conosciute: Pulcinella, Arlecchino, Balanzone e Pantalone.
«Questo omaggio oltre a voler raccogliere il sorriso dei bimbi mira a sviluppare sempre più un processo identitario del popolo con l'evento. In futuro ci auguriamo che un oggetto di cartapesta possa entrare in tutte le case del nostro paese», ha dichiarato il direttore artistico del Gran Carnevale di Maiori Alfonso Pastore.
«Nonostante tutto... è Carnevale! Cari ragazzi, anche in questo momento particolare abbiamo cercato di non privarvi della gioia e del divertimento tipici di questo periodo dell'anno sempre così speciale per Maiori. E così abbiamo raccolto in questa "Carnival Caddy" tutti i colori del nostro Gran Carnevale con la speranza di regalarvi un sorriso e con l'augurio sincero di tornare presto tutti a divertirci come solo qui a Maiori sappiamo fare», ha dichiarato il Sindaco Antonio Capone.
Leggi anche:
A Maiori il Covid-19 mette in pausa il Carnevale. Gli organizzatori: «Torneremo e sarà bellissimo!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100616102
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...