Tu sei qui: Territorio e AmbienteNonostante tutto… è Carnevale, a Maiori il Comune dona una "Carnival Caddy" a tutti i bambini
Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 febbraio 2021 12:35:16
La settimana di Carnevale 2021, per la prima volta, dovrà fare i conti con le restrizioni previste dall'emergenza sanitaria.
Oggi, giovedì grasso, sarebbe stato l'avvio del periodo di Carnevale, mentre il 16 febbraio, martedì grasso, ne avrebbe segnato la fine e, di conseguenza, l'inizio della Quaresima.
Quest'anno, però, in Costiera Amalfitana, la 48esima edizione del Gran Carnevale Maiorese, uno dei più longevi e importanti della Regione Campania, non potrà tenersi.
Ma il Comune di Maiori ha pensato di donare ai bambini, i principali destinatari di questa festa, una scatola di Carnevale. All'interno una maschera in cartapesta, la "fisarmonica" di cartoline dei carri allegorici e delle fasi di lavorazione della cartapesta, coriandoli e stelle filanti.
Le maschere sono state realizzate artigianalmente dai maestri carristi Alessio Moscariello, Alessio Pisani, Gianluca Pygallus, Mario Taiani, Piero Ruggiero, Roberto Mansi, Salvatore Anastasio e Thomas Moscariello. Si tratta della personalizzazione del logo dell'evento con il copricapo delle maschere nazionali più conosciute: Pulcinella, Arlecchino, Balanzone e Pantalone.
«Questo omaggio oltre a voler raccogliere il sorriso dei bimbi mira a sviluppare sempre più un processo identitario del popolo con l'evento. In futuro ci auguriamo che un oggetto di cartapesta possa entrare in tutte le case del nostro paese», ha dichiarato il direttore artistico del Gran Carnevale di Maiori Alfonso Pastore.
«Nonostante tutto... è Carnevale! Cari ragazzi, anche in questo momento particolare abbiamo cercato di non privarvi della gioia e del divertimento tipici di questo periodo dell'anno sempre così speciale per Maiori. E così abbiamo raccolto in questa "Carnival Caddy" tutti i colori del nostro Gran Carnevale con la speranza di regalarvi un sorriso e con l'augurio sincero di tornare presto tutti a divertirci come solo qui a Maiori sappiamo fare», ha dichiarato il Sindaco Antonio Capone.
Leggi anche:
A Maiori il Covid-19 mette in pausa il Carnevale. Gli organizzatori: «Torneremo e sarà bellissimo!»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101515109
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...