Tu sei qui: Territorio e AmbienteOcchi al cielo: Terra e Luna al perigeo, stasera arriva la Superluna
Scritto da (Maria Abate), mercoledì 26 maggio 2021 11:44:47
Ultimo aggiornamento mercoledì 26 maggio 2021 11:44:47
Arriva la superluna del 2021 e con lei anche un'eclissi totale. Stanotte, 26 maggio, Terra e Luna raggiungeranno il perigeo, cioè il minimo della loro distanza. Quello che vedremo sarà un disco pieno, leggermente più grande e brillante del solito. Chi abita vicino al mare, avrà maree particolarmente alte.
Il disco lunare apparirà del 7% più largo e del 15% più brillante rispetto a una Luna piena normale. Sarà invece il 14% più largo e il 30% più brillante rispetto alla Luna piena in apogeo (il punto di massima distanza).
Bisogna aspettare fino a sera per ammirare appieno lo spettacolo. L'eclissi, invece, non sarà visibile nel nostro Paese, ma nei cieli dell'Australia, dell'America del Nord e del Sud, e nell'Asia sudorientale. L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) mostrerà in diretta l'evento grazie all'Australian national science agency.
(Foto: Fabio Fusco)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10745108
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno soccorso una tartaruga marina della specie protetta "caretta caretta" del peso di circa 30 chili. Nell'ambito dei servizi volti alla tutela ambientale del territorio, i militari della Motovedetta CC 814 "Monteleone", dislocata in Lipari,...
In Italia 6 incendi su 10 sono colpa dell'uomo che, spesso, segue un vero e proprio disegno criminale per incenerire migliaia di ettari di boschi e macchia mediterranea: una costante opera criminale che non si riesce a debellare. Tutti questi incendi dolosi stanno facendo salire il conto dei danni all'ambiente,...
Il Comitato Civico Dragonea, presieduto da Giorgio De Rosa, ha denunciato con un post Facebook le condizioni di degrado in cui versa il Sentiero Iaconti Albori, sentiero panoramico della Costiera Amalfitana a Vietri sul Mare, invaso da sterpaglie e pieno di rifiuti. «Era il 14 maggio 2022 (più di tre...
Complessivamente, dal 15 giugno (data in cui è iniziato il periodo di massima suscettività incendi) ad oggi sono 399 gli incendi boschivi che hanno riguardato il territorio regionale e che sono stati tenuti sotto controllo e spenti con il coordinamento della Protezione Civile della Campania. Di questi,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.