Tu sei qui: Territorio e AmbienteOrsi, Tar di Trento sospende abbattimento JJ4 e MJ5
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 26 maggio 2023 20:38:28
Non si arresta la battaglia politica e legale per le richieste della provincia autonoma di Trento da una parte e gli animalisti dall'altra sul destino degli orsi in Trentino, in special modo per l'Orsa JJ4 e l'orso MJ5 reo di aver aggredito un escursionista lo scorso 5 marzo.
Questa mossa fa segnare un punto a favore degli animalisti con il Tar di Trento che ha infatti accolto la domanda cautelare presentata dalla associazioni animaliste, di fatto sospendendo nuovamente le ordinanze del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, con cui si disponeva l'abbattimento dei due animali, ritenuti problematici, decretando così la sospensione del provvedimento stesso fino al 27 giugno prossimo.
Entro questa data, il Ministero dell'ambiente e le associazioni di animalisti potranno attivarsi per formulare delle concrete proposte di trasferimento in "un'altra idonea struttura", in Italia o all'estero, anche valutando possibili sinergie.
Le posizioni delle associazioni ricorrenti sono riportate nella sentenza. Secondo Lav e Lac la misura dell'abbattimento basata sulla pericolosità di Jj4 "non trova spiegazione nell'impugnato decreto, né nei due pareri dell'Ispra", mentre, "sebbene vi sia motivo di ritenere che l'aggressione del giovane Andrea Papi sia dipesa dalla presenza di cuccioli", non vi sarebbe "traccia degli accertamenti posti in essere dalla Provincia al riguardo".
Di contro, i legali della Provincia di Trento evidenziano come la sentenza confermi "pericolosità di entrambi gli animali". A loro avviso, la sospensione degli abbattimenti è stata quindi disposta "esclusivamente per un aspetto procedurale, allo scopo di permettere alle associazioni ricorrenti di impugnare anche le linee guida e il rapporto Ispra e Muse del 2021, non essendo ancora decorsi i termini per impugnare tale documentazione".
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diRobert BalogdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10973100
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una doppia allerta meteo. Il primo avviso è per venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche e conseguente mare agitato con possibili mareggiate, riguarda tutta la Campania. Il secondo avviso è di allerta meteo gialla per piogge e temporali...
Si è tenuta questa mattina, nei giardini di piazza Angelina Lauro, a Sorrento, la tradizionale Festa degli Alberi, che ha visto protagonisti gli alunni delle prime classi di tutti gli istituti scolastici della città. Per l'occasione, alla presenza del sindaco, Massimo Coppola, è stato piantato un esemplare...
Il Comune di Praiano, unitamente alla Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana Odv (Nucleo di riferimento comunale di Protezione Civile) promuove, a partire da sabato 2 dicembre, momenti di aggiornamento, informazione e formazione aperti a tutta la cittadinanza e a tutti i Volontari. La Sindaca,...
Aperto un nuovo sottopasso pedonale sulla linea Napoli-Salerno-Battipaglia in sostituzione del passaggio a livello di via Stabiana a Pompei. L'opera è stata aperta al transito pedonale dopo una cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e del Presidente del Consiglio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.