Tu sei qui: Territorio e AmbientePenisola Sorrentina, recuperate 2 tartarughe nel weekend: una non ce l’ha fatta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 giugno 2024 10:41:05
Doppio intervento dell'Amp Punta Campanella sabato e domenica a Sorrento. Una Caretta caretta, purtroppo, era già morta, molto probabilmente a causa di un impatto con un'imbarcazione. L'altra con una pinna strozzata da una cima è stata trasferita al Turtle Point di Portici della Stazione Zoologica Anton Dohrn
Una delle due tartarughe è stata recuperata domenica, grazie alla segnalazione del Punta Campanella Diving Sorrento che l'ha notata nel mare tra Marina Piccola e Marina Grande a Sorrento.
La Caretta caretta, apparentemente in buone condizioni, in realtà aveva una pinna strozzata da una cima. Il Diving ha contattato l'Amp Punta Campanella che, grazie alla collaborazione di pescatori sorrentini, della Capitaneria di Porto e di Domenico Sgambati, ha recuperato l'animale ferito e lo ha trasferito al Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica A.Dohrn.
È una femmina adulta molto grande, circa 40kg di peso e 70cm di carapace. È stata chiamata "Campanella". Si spera che possa recuperare la piena funzionalità della pinna.
La seconda tartaruga invece è stata avvistata sabato a Marina Piccola, già morta. Contattata anche in questo caso l'Amp che ha potuto constatare il decesso, dovuto molto probabilmente al forte impatto con un'imbarcazione, viste le ferite sul carapace.
Non è il primo caso, negli ultimi anni, di tartaruga ferita o uccisa dall'impatto con imbarcazioni che procedono a velocità eccessiva, un problema più volte segnalato e denunciato dall'Area Marina Protetta.
Per la sfortunata Caretta caretta è stato richiesto l'intervento dell'ASL che ha trasferito l' animale presso l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.
La collaborazione tra cittadini, diportisti, associazioni, pescatori, enti e Capitaneria di Porto è fondamentale per la tutela di una specie molto importante per i nostri mari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10668105
Il Fiordo di Furore, uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana, è stato selezionato tra le location ufficiali del Campania Teatro Festival 2025. Un riconoscimento prestigioso che intreccia il patrimonio paesaggistico e identitario di Furore con il meglio della produzione culturale contemporanea....
A Maiori sono in corso i lavori straordinari di rifacimento delle facciate esterne delle palazzine di Vecite. L'intervento comprende la rimozione dei marmi deteriorati, la tinteggiatura delle superfici e il risanamento strutturale dei balconi. La conclusione dei lavori è prevista dopo l'estate. Si tratta...
ASL Salerno e Comune di Positano uniti. Sottoscritto dal Direttore Generale Gennaro Sosto e dal Sindaco di Positano Giuseppe Guida il protocollo d'intesa in riferimento ai progetti "Spiagge Sicure a Positano 2025" e "Sentiero degli Dei in Sicurezza 2025". La finalità dei due progetti, che hanno cadenza...
E' stato presentato ieri mattina, 19 giugno, nell'aula consiliare della Provincia di Salerno, il progetto "Better Blu". Il progetto mira ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nelle regioni costiere, marittime e insulari dell'UE attraverso un approccio olistico...
Spettacolare e imponente nel Golfo di Napoli, nel mare tra Capri e la Penisola Sorrentina, in un esemplare di Balenottera comune, una specie di cetaceo appartenente alla famiglia Balaenopteridae. L'avvistamento è stato immortalato in video da Marianna Romano, che si trovava a bordo di un traghetto di...