Ultimo aggiornamento 49 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePenisola Sorrentina, recuperate 2 tartarughe nel weekend: una non ce l’ha fatta

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Penisola Sorrentina, caretta caretta, tartarughe marine

Penisola Sorrentina, recuperate 2 tartarughe nel weekend: una non ce l’ha fatta

Una Caretta caretta, purtroppo, era già morta, molto probabilmente a causa di un impatto con un'imbarcazione

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 giugno 2024 10:41:05

Doppio intervento dell'Amp Punta Campanella sabato e domenica a Sorrento. Una Caretta caretta, purtroppo, era già morta, molto probabilmente a causa di un impatto con un'imbarcazione. L'altra con una pinna strozzata da una cima è stata trasferita al Turtle Point di Portici della Stazione Zoologica Anton Dohrn

Una delle due tartarughe è stata recuperata domenica, grazie alla segnalazione del Punta Campanella Diving Sorrento che l'ha notata nel mare tra Marina Piccola e Marina Grande a Sorrento.

La Caretta caretta, apparentemente in buone condizioni, in realtà aveva una pinna strozzata da una cima. Il Diving ha contattato l'Amp Punta Campanella che, grazie alla collaborazione di pescatori sorrentini, della Capitaneria di Porto e di Domenico Sgambati, ha recuperato l'animale ferito e lo ha trasferito al Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica A.Dohrn.

È una femmina adulta molto grande, circa 40kg di peso e 70cm di carapace. È stata chiamata "Campanella". Si spera che possa recuperare la piena funzionalità della pinna.

La seconda tartaruga invece è stata avvistata sabato a Marina Piccola, già morta. Contattata anche in questo caso l'Amp che ha potuto constatare il decesso, dovuto molto probabilmente al forte impatto con un'imbarcazione, viste le ferite sul carapace.

Non è il primo caso, negli ultimi anni, di tartaruga ferita o uccisa dall'impatto con imbarcazioni che procedono a velocità eccessiva, un problema più volte segnalato e denunciato dall'Area Marina Protetta.

Per la sfortunata Caretta caretta è stato richiesto l'intervento dell'ASL che ha trasferito l' animale presso l'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

La collaborazione tra cittadini, diportisti, associazioni, pescatori, enti e Capitaneria di Porto è fondamentale per la tutela di una specie molto importante per i nostri mari.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Recupero tartaruga<br />&copy; Area Marina Protetta Punta Campanella Recupero tartaruga © Area Marina Protetta Punta Campanella

rank: 10669105