Tu sei qui: Territorio e AmbientePesca, Caputo: «Stiamo creando le basi per lo sviluppo di innovativa filiera del mare in Campania»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 1 marzo 2023 08:48:45
"Stiamo creando le basi per lo sviluppo di una innovativa filiera del mare in Campania, partendo dalla creazione di una rete istituzionale per stimolare la collaborazione tra il settore della pesca, il mondo della ricerca e le pubbliche amministrazioni. Un progetto ambizioso per organizzare anche la raccolta dei rifiuti con le comunità a vocazione marittima e le cooperative dei pescatori, che hanno ricevuto un sostegno al reddito per l'attività di sentinelle del mare. Una best practice della Regione Campania che può diventare un vero e proprio modello nazionale di circular economy per la trasformazione del rifiuto in risorsa".
L'intervento dell'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso della presentazione dei risultati del progetto FI.R.M. "Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini" - partito ad ottobre 2021 e finanziato con fondi FEAMP - nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Napoli.
"La raccolta dei rifiuti marini è stata realizzata in 22 comuni della Campania da giugno a gennaio, insieme all'introduzione di alcune soluzioni innovative che consentono di sostenere il settore della pesca, di salvaguardare il nostro mare e di trasformare lo scarto in risorsa per il nostro territorio. Auspico - conclude l'assessore Caputo - che nel prossimo ciclo di programmazione del FEAMPA, possa crescere ulteriormente il numero dei comuni coinvolti, considerato che nell'imminente definizione del Piano Strategico Regionale della Pesca e dell'Acquacoltura, il marine litter è tra gli asset principali".
Un importante momento di confronto con l'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR- IRISS), l'Istituto di Scienze dell'Alimentazione (ISA) di Avellino e l'Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) di Pozzuoli.
A margine dell'incontro, l'assessore Nicola Caputo ha comunicato una importante notizia per il mondo della pesca, che dimostra la grande attenzione per un settore così strategico. È già in fase di pubblicazione la Misura straordinaria 5.68, finanziata con fondi residui del FEAMP 14/20 e finalizzata alla "Compensazione finanziaria per l'emergenza dovuta alla guerra in Ucraina", a sostegno della filiera ittica campana.
Le organizzazioni regionali dei pescatori, partner del progetto, includono: UNCI - Federazione Regionale della Campania; Federpesca - Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca; Confcooperative - FedAgriPesca Campania; AGCI Campania; LEGACOOP Agroalimentare; Coldiretti - Impresa Pesca.
Tra i partner, anche le associazioni AICS Napoli, Assoutenti Campania e Hippocampus, con il patrocinio di Legambiente e MareVivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10646107
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...