Tu sei qui: Territorio e AmbientePorto di Sorrento terra di nessuno, Staiano (Capri Watch): «Abusivismo e nessun controllo»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 agosto 2023 10:25:17
Auto e moto parcheggiate sul molo. Cartelli pubblicitari di ristoranti che coprono la tabella informazioni per non vedenti. Volantinaggio abusivo. Venditori ambulanti che occupano panchine all'imbarco per vendere occhiali contraffatti. Chioschetti di bibite e limoni presenti.
In un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Mattino", Silvio Staiano, imprenditore noto per il suo brand "Capri Watch", ha presentato una denuncia alla Procura di Torre Annunziata sulla situazione al porto di Sorrento.
Nello specifico, Staiano segnala «una serie infinita di irregolarità che, puntualmente, non vengono sanzionate. Da quello che abbiamo riscontrato con l'aiuto di alcuni collaboratori, all'interno del porto c'è una totale mancanza di regole. Ci sono automobili e scooter parcheggiati addirittura sul molo. Nei pressi degli imbarchi, tra i turisti già confusi che cercano di prendere l'aliscafo giusto, ci sono venditori abusivi con occhiali contraffatti che occupano spazi e spesso anche le panchine».
Staiano ha raccolto foto e video delle irregolarità che avvengono all'imbarco per le isole e ha presentato la denuncia dopo una settimana di osservazione.
«Almeno tre compagnie di navigazione utilizzano delle biglietterie mobili, che vengono parcheggiate lì anche di sera, come se il porto fosse un parcheggio privato. Stesso discorso vale anche per alcune auto private».
Tra le irregolarità segnalate da Staiano ce n'è una insolita: «Una compagnia di navigazione e un ristorante della zona hanno coperto la tabella informativa scritta in braille per i non vedenti, per pubblicizzare menu e biglietti per il golfo. E, nel tragitto verso l'imbarco, viene consentito solo ad alcuni operatori il volantinaggio pubblicitario, il tutto in maniera indiscriminata».
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, preferisce non esprimersi sulla denuncia, affermando che la competenza riguarda la Guardia Costiera. Dall'altro canto, la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia ha comunicato che i controlli sono stati intensificati per l'estate, sia in mare che a terra, con multe e sanzioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10395100
Ieri sera, poco dopo le 23, un grosso masso si è staccato dalla parete rocciosa che costeggia la Statale 163 Amalfitana, al km7+700. La frana è avvenuta nel territorio di competenza del Comune di Vico Equense. Sul posto i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Amalfi e i Vigili del Fuoco. Al momento...
Frane, alluvioni ed erosione dei suoli. Tutti eventi catastrofici che con i cambiamenti climatici diventano sempre più frequenti e pericolosi. E dai quali occorre difendersi promuovendo momenti di consapevolezza e di conoscenza. Per questo, ad Amalfi, lunedì 11 dicembre 2023, l'Amministrazione Comunale,...
Si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 18:30, presso la Parrocchia S. Maria e S.Nicola di Ogliara in Salerno, l'inaugurazione de "Il presepe ritrovato" realizzato dall'Associazione Il Campanile di Ogliara. Presso la chiesadi Ogliara erano conservati antichi pastori in stile '700 napoletano, andati dispersi....
L'associazione Positano Animali ha lanciato un appello a sostegno degli animali bisognosi di Positano. Per sostenere l'associazione, è possibile acquistare delle bellissime cartoline realizzate a mano da Verena presso il bar Internazionale. Queste cartoline non solo permettono di inviare auguri e pensieri...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.