Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano deturpata da ammassi di rifiuti. L’opposizione svela: «Nessun punto di raccolta è autorizzato»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 giugno 2021 17:05:16
A Positano continua indisturbata la pratica di ammassare i rifiuti negli angoli più disparati del paese. E, naturalmente, la cosa colpisce negativamente i turisti, che invece si aspetterebbero un decoro urbano che coincida con la bellezza del territorio.
Il problema, sottolinea il gruppo di opposizione "Su per Positano", che da sempre punta i piedi sul tema della raccolta differenziata, sta nel fatto che il servizio di raccolta porta a porta non copre l'intero territorio.
«Pensiamo che certamente le utenze che non possono usufruire del servizio abbiano ricevuto delle informazioni e che sicuramente sia stato indicato loro un punto di raccolta (che non sia la porta del nostro vicino). Invece no, nessun punto di raccolta è autorizzato. Né a Montepertuso, né a Nocelle, né a Fornillo, né alla Spiaggia, né in nessun altro punto del paese», dichiarano Gabriella Guida, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.
Agli ammassi dei cittadini, sottolineano, «si aggiungono, anche durante il giorno, il sacchetto del bagnante che non trova un cestino, la busta del proprietario della casa vacanze che deve preparare un arrivo, la coppetta di gelato abbandonata da un passante, la bustina con la cacca di cane appena raccolta e così via».
Insomma, osservano i consiglieri, «ai cittadini non viene data una risposta esatta alla domanda più banale: "Come posso conferire i miei rifiuti?"».
E si soffermano sul "punto di raccolta permanente" ai Galeoni, punto di benvenuto ai turisti, biglietto da visita per chi arriva e per chi parte: «Nessun conferimento, a nessun orario sarebbe consentito nell'alveo del fiume», svelano i consiglieri. Ma si fa così per una prassi consolidata da anni: «La regola non scritta, prevedrebbe, secondo i tecnici comunali, che il conferimento nel punto di raccolta abusivo e tollerato avvenga negli orari del "porta a porta" e cioè tra le 22 e le 2. Ciò che succede davvero è che la spazzatura viene accumulata in quel luogo sin dalle prime ore del mattino, programmaticamente scandita dal ritmo delle attività delle spiagge».
«Positano ha un sistema di raccolta che non risponde alle esigenze delle utenze, ma si adegua alle inevitabili conseguenze di un sistema che non funziona. Il tutto a spese del cittadino. Si offre ora l'opportunità di elaborare una nuovo progetto che possa rispondere alle reali esigenze del paese, con la scadenza dell'attuale incarico dell'Igiene Urbana e l'avvicinarsi di un nuovo bando per l'affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani», chiosano i consiglieri di minoranza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109220104
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...