Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano. Dog Trekking a Santa Maria del Castello organizzato da AniaLife /foto /video
Inserito da (Admin), sabato 3 ottobre 2020 15:13:09
Il dog trekking è una delle esperienze più coinvolgenti tra essere umano e amico a quattro zampe.
Non si tratta infatti della solita passeggiata con il vostro cagnolone ma bensì di una vera e propria escursione in cui viene stimolato il rapporto di fiducia reciproca tra il cane ed il suo amico umano.
Compito del cane è quello di supportare il "padrone" in ogni modo e, all'evenienza, aiutarlo fino a trascinarlo alla meta.
Ad organizzare questa mattina una sessione di dog trekking lungo i meravigliosi sentieri che portano a Santa Maria del Castello è AniaLife, dell'istruttore cinofilo Ania Szalek, di cui conosciamo la grande professionalità ed il grande amore per questi animali.
I cani sono stati collegati alla cintura da dog trekking del loro umano tramite un'imbracatura molto simile a quella utilizzata dagli Husky siberiani per trainare le slitte. Il cane può così supportare il suo compagno durante tutto il percorso, aiutandolo nella faticosa escursione, e, a differenza delle normali passeggiate, restando sempre davanti e svolgendo la triplice funzione di guida, traino e guardia del corpo.
Rispettando le rigide normative anti-covid (anche nel bosco i partecipanti hanno mantenuto un distanziamento di molto superiore ai 3 tre metri tra un gruppo familiare e l'altro, ndr) alla partenza erano presenti due pastori tedeschi, un akita, un malinois, due labrador, due dobermann, un piccolissimo simil volpino che ha letteralmente tirato il gruppo e, non ci crederete, due trovatelli che si sono aggiunti lungo il percorso, passeggiando in comitiva.
I cani, anche quelli fisicamente meno prestanti, hanno tutti superato egregiamente la prova... per i loro amici umani è stata un po' più dura ma, alla fine, anche loro ce l'hanno fatta.
Per conoscere meglio questa disciplina vi invitiamo a consultare il portale Tripkly.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107312104
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...