Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano: lo stupore dei turisti di fronte all'arcobaleno nelle foto di Fabio Fusco
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 4 settembre 2019 10:21:29
Gli arcobaleni si verificano quando la luce del sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione durante un temporale.
Dopo la pioggia che ieri ha interessato la Costiera Amalfitana - anche se per poco tempo - era inevitabile che i fasci di luce colorata non andassero ad abbracciare il panorama regalando spettacoli unici.
E l’occhio artistico di Fabio Fusco, ormai noto su Positano Notizie per i suoi meravigliosi scatti, ha saputo cogliere il momento, catturando le reazioni di stupore dei turisti, mai sazi della bellezza che il nostro panorama regala ai propri occhi.
L’incantevole profilo di Positano, fatto di cielo che incontra il mare, monti che si tuffano nello specchio d’acqua e case abbarbicate alla roccia, risulta - se possibile – ancor più meraviglioso.
Gli arcobaleni sono davvero a strisce? In realtà no. La "distribuzione" del colore in un arcobaleno è continua; gli esperti pensano che sia il nostro cervello a dividere lo spettro dell'arcobaleno in bande distinte. Sebbene l’esatto meccanismo per cui vediamo le strisce rimanga sconosciuto, è probabile che il modo in cui percepiamo la dispersione della luce dell’arcobaleno dipenda dalla tendenza della mente umana a "organizzare" ogni cosa.
Leggi anche:
La Superluna brilla nel cielo della Costa d'Amalfi: le magnifiche immagini di Fabio Fusco
Fabio Fusco immortala la luna che sorge dal "buco" di Montepertuso
Le meravigliose immagini della tromba marina immortalate da Fabio Fusco diventano virali
I fuochi dell'Assunta a Positano immortalati da Fabio Fusco, uno spettacolo suggestivo
L’Eclissi di Luna in Costa d’Amalfi nelle meravigliose foto di Fabio Fusco
Un’aureola colorata su Positano: l’arcobaleno è meraviglioso nelle foto di Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109311108
Momenti di stupore e apprensione questa mattina a Positano, quando una tromba marina si è formata al largo della costa, davanti al borgo, per poi toccare terra accompagnata da un vento fortissimo. A immortalare il suggestivo quanto raro fenomeno atmosferico ci ha pensato l'instancabile fotografo positanese...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato fino alle ore 16 di domani, venerdì 22 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali. Sarà interessato all'allerta meteo tutto il territorio regionale...
A Piano di Sorrento continuano attività e iniziative in chiave ambientale e di prevenzione. Ottime notizie sulla raccolta differenziata. A luglio il dato è importantissimo: quasi il 79%. Si conferma un trend di elevate percentuali. Con l'obiettivo di ottimizzare la raccolta e ambire a ulteriori miglioramenti...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a partire dalla prossima mezzanotte e valido per tutta la giornata di domani, giovedì 21 agosto, fino alle 23:59. Sarà...
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...