Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, Massa Lubrense e Sorrento invase dalle meduse: cambiamenti climatici o eccessivo sfruttamento ittico?
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 30 aprile 2022 10:23:42
Da diverse settimane segnalate moltissime meduse, da Positano a Massa Lubrense. Stamattina, 29 aprile, il porto di Sorrento ne è invaso. Immagini simili a quelle registrate qualche giorno fa nel porto di Trieste. A confermare la notizia è l'Area Marina Protetta Punta Campanella, pubblicando gli scatti di Luigi Cuomo e Carmela Guidone.
«Da sempre in primavera si assiste a questo fenomeno che è stagionale (primavera e tarda estate). - spiega l'Area Marina Protetta - Anche le condizioni meteomarine e le correnti possono spingere questi organismi, meduse pelagiche che vivono in mare aperto, sosttocosta e concentrarli in punti specifici.
Ma ad essere anomalo, negli ultimi anni, è la notevole dimensione del fenomeno, con un numero enorme di meduse.
Un fenomeno sempre più in aumento. Secondo gli esperti dovuto in parte ai cambiamenti climatici, con l'innalzamento delle temperature anche del mare e del Mediterraneo che vede, inoltre, sempre più spesso, la presenza di specie tropicali.
Altra causa potrebbe essere l'eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche, la minore presenza di pesci che, specie nella prima fase della loro vita, mangiano le stesse cose di cui si nutrono le meduse. Così è venuta meno la competizione e si crea uno squilibrio.
Insomma, fattori naturali e cause antropiche si sommano, portando a questo fenomeno esplosivo che sta interessando diverse zone del Mediterraneo, l'Adriatico, le Isole Eolie, la Campania e ora anche Sorrento».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104411101
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a partire dalla prossima mezzanotte e valido per tutta la giornata di domani, giovedì 21 agosto, fino alle 23:59. Sarà...
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...
Un appello forte e chiaro arriva dall'amministrazione comunale di Cetara, che invita cittadini e operatori economici a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del sistema fognario. "Il nostro paese è stato il primo in Costa d'Amalfi ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...