Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, rifiuti tecnologici abbandonati sulla Statale Amalfitana ad Arienzo
Inserito da (Admin), domenica 29 gennaio 2023 16:12:41
I rifiuti tecnologici abbandonati in strada lungo la Statale Amalfitana sono una vera e propria piaga del nostro territorio.
Noti anche come e-waste, sono un problema crescente a livello globale. Questi rifiuti comprendono una vasta gamma di prodotti elettronici come computer, telefoni cellulari, televisori, piccoli elettrodomestici e gruppi di continuità (UPS).
Proprio gli UPS sono molto dannosi, il loro smaltimento inadeguato può causare danni ambientali e sanitari a causa dei componenti tossici che potrebbero contenere come il mercurio, il piombo altre sostanze nocive.
A Positano, sulla Statale Amalfitana, in località Arienzo un Gruppo di Continuità, occultato in una busta di plastica bianca, è stato adagiato a fianco dell'armadio che alimenta la fibra e le linee telefoniche di TIM.
Ricordiamo che il modo migliore per smaltire correttamente i rifiuti tecnologici è portarli in un centro di raccolta autorizzato o a un'azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti ingombranti e tecnologici.
Nello specifico a Positano è sufficiente contattare il Comune che organizza il ritiro in modo trasparente e completamente gratuito per l'utente.
Il numero da chiamare è lo 0898122508 (il lunedì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30 oppure il martedì e mercoledì solo la mattina dalle 8:30 alle 13:30). In alternativa è possibile compilare il form sul sito web www.positanodifferenzia.it
Per ogni singola chiamata o modulo è possibile ritirare massimo 3 unità, con i rifiuti che vanno conferiti nei pressi della propria abitazione, a livello stradale della rotabile, nel giorno e nell'orario concordato.
In generale, è importante essere consapevoli dell'impatto ambientale dei prodotti elettronici e fare la scelta più sostenibile possibile nell'acquisto e nello smaltimento dei propri dispositivi elettronici.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100112109
Frane, alluvioni ed erosione dei suoli. Tutti eventi catastrofici che con i cambiamenti climatici diventano sempre più frequenti e pericolosi. E dai quali occorre difendersi promuovendo momenti di consapevolezza e di conoscenza. Per questo, ad Amalfi, lunedì 11 dicembre 2023, l'Amministrazione Comunale,...
Si terrà mercoledì 6 dicembre, alle ore 18:30, presso la Parrocchia S. Maria e S.Nicola di Ogliara in Salerno, l'inaugurazione de "Il presepe ritrovato" realizzato dall'Associazione Il Campanile di Ogliara. Presso la chiesadi Ogliara erano conservati antichi pastori in stile '700 napoletano, andati dispersi....
L'associazione Positano Animali ha lanciato un appello a sostegno degli animali bisognosi di Positano. Per sostenere l'associazione, è possibile acquistare delle bellissime cartoline realizzate a mano da Verena presso il bar Internazionale. Queste cartoline non solo permettono di inviare auguri e pensieri...
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 6 di domani, martedì 5 dicembre, alle 6 di dopodomani, mercoledì 6 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.