Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, ripresi i lavori per riparare la banchina danneggiata dalla mareggiate
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 marzo 2023 14:35:27
Sono ripartiti da diversi giorni i lavori alla banchina di Positano, che, a causa delle mareggiate nel periodo invernale tra il 2020 e 2021, subì un cedimento con conseguente rottura delle superfici in calcestruzzo.
I lavori partirono nel mese di marzo 2022 ma, con l'arrivo della stagione turistica, si preferì fermare tutto e ricominciare nel periodo invernale.
L'intervento previsto - sottolinea la relazione tecnica della Regione Campania la IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti - consiste nella realizzazione di una nuova struttura che si inserisce nella zona del nucleo, sarà realizzata su pali con diametro da 80 cm che sorreggono una soletta in calcestruzzo cementizio armato di 40 cm e travi perimetrali. Tale struttura è stata calcola in modo da sopportare i carichi ad essa ascrittogli nonché, le azioni indotte dal moto ondoso e dalle azioni sismiche. Si prevede il ripristino della pavimentazione in basalto.
L'importo dei lavori, ricordiamo, è di circa 900mila euro.
L'auspicio è che stavolta i lavori possano concludersi prima dell'arrivo dell'estate.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10905108
È in vigore su tutto il territorio regionale l'allerta meteo Gialla diramata ieri dalla Protezione Civile della Campania per piogge e temporali anche di forte intensità e vento forte o molto forte con conseguente mare agitato e possibili mareggiate. Le precipitazioni di queste ore rendono fragili i terreni,...
La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo per piogge e temporali su tutta la Campania. Allerta meteo anche per venti forti occidentali - e temporaneamente molto forti - con possibili raffiche sempre su tutta la regione con conseguente...
Ancora una volta, in vista del Santo Natale, l'ENPA Costa d'Amalfi ha pensato a una preziosa collaborazione che promuove la solidarietà a quattro zampe. Grazie alla generosa partecipazione della Pasticceria Sal De Riso, che ha offerto premi deliziosi, l'associazione ha lanciato una lotteria per raccogliere...
Svimez, Uisp e Sport e Salute presentano il Rapporto su offerta sportiva in regioni italiane confermando - ancora una volta - il divario tra regioni del Centro - Nord rispetto al Mezzogiorno. La presenza di impianti sportivi è di fondamentale importanza vista anche il rapporto causa-effetto tra i livelli...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.