Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, una tradizione che si rinnova in casa Fusco: a settembre le conserve di pomodoro / FOTO
Inserito da (Admin), lunedì 18 settembre 2023 08:51:20
Ad agosto, tra gli eventi più attesi lungo la Costa d'Amalfi, vi è uno che riscalda il cuore quasi quanto i tradizionali fuochi per la Madonna Assunta.
La stagione atipica, le piogge di maggio e giugno, hanno rovinato i pomodori che, riseminati, hanno raggiunto la loro maturazione quest'anno a settembre.
Con un mese di ritardo quindi, ma con la stessa passione e gioia che unisce la famiglia di Fabio Fusco, le immagini delle conserve di Pomodoro dai giardini di Montepertuso hanno invaso i social, raccogliendo il consenso di tantissimi utenti.
Un viaggio nel tempo che si rinnova e riporta alla nostra mente il passato di quando il rito delle conserve di pomodoro segnavano l'arrivo delle temperature più fresche e l'imminente inizio della scuola.
Tra le curiosità svelate da Fabio sulla sua pagina Facebook, le patate inserite all'interno dei bidoni con l'acqua per bollire i barattoli di pomodoro passato: "Quando le patate sono cotte si aprono, segno che il fuoco deve essere spento e che i pomodori sono pronti. Si lasciano però raffreddare e il giorno successivo si tolgono dall'acqua."
Un grazie a Fabio, alla signora Regina e a tutta la famiglia Fusco per la condivisione di questi momenti che ci regalano grande felicità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10375106
Con la fine dell'estate e il ritorno del maltempo, in Costiera Amalfitana si registrano i primi smottamenti. In queste ore si sono create code lungo la SS163 Amalfitana per il distacco di pietre e detriti a Castiglione, al confine con Atrani. Come scrive Il Vescovado, le reti di contenimento del costone...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre. Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi...
Due giorni fa, 20 settembre, presso il Comune di Cava de' Tirreni, i componenti della Fondazione Giona con il Sindaco Vincenzo Servalli si sono riuniti per visionare le opere dei piccoli artisti del Reparto di Pediatria dell'ospedale di Cava de'Tirreni. Il calendario del 2023 ha accolto sogni e desideri...
Nella serata di mercoledì 20 settembre, a Nocelle, è stato presentato alla cittadinanza il progetto del vettore meccanico che collegherà dal parcheggio di Nocelle alla parte sottostante dell'abitato. Un'opera importantissima ed utile volta a garantire la mobilità dei cittadini, degli ospiti e di tutti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.