Tu sei qui: Territorio e AmbientePovertà, report Caritas Amalfi-Cava de’ Tirreni: aumentano le famiglie assistite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 15 novembre 2021 09:30:51
Sabato pomeriggio, alla vigilia della Giornata mondiale dei poveri celebrata ieri, nella parrocchia di San Lorenzo, a Cava de' Tirreni, Marta Raimondi, coordinatrice del Centro d'ascolto della Caritas diocesana, guidata da don Francesco Della Monica, ha presentato il Report sulle Povertà 2020 "Cammino di rinascita".
Come riporta il quotidiano "Il Mattino", la Caritas ha svolto 846 interventi a favore dei più poveri da novembre 2019 a dicembre 2020. Per più della metà si tratta di richieste d'aiuto alimentare, ma in 47 casi si è dato una mano per pagare fitti e utenze, in 97 si è fornita assistenza legale, in 84 consulenza psico-sociale, in 37 si è provveduto a donare farmaci o a garantire visite mediche. Ma i bisogni sono tanti e, per oltre duecento volte, è stata assicurata assistenza per ogni urgenza possibile: dal vestiario ai prodotti per l'infanzia e al materiale scolastico.
Si sono rivolti alla Caritas «anche utenti di territori che non avevano mai fatto richieste e di comuni a forte vocazione turistica, come Amalfi, Vietri, Minori, Maiori. Gli abitanti lavorano in estate e, in inverno, fanno riferimento alle scorte messe da parte. Nell'estate 2020 molte strutture turistiche non hanno riaperto e, in un territorio a vocazione turistica, di alternative ce ne sono poche».
«A luglio - ricorda don Della Monica - abbiamo inaugurato, a Cava, la Cittadella della carità. Sta prendendo sempre più una sua configurazione sul territorio diocesano. La Cittadella è una realtà in prima linea e cerca di fornire quello che è possibile, grazie all'aiuto di tanti. È un osservatorio costante, sorgente da cui attingere e da cui far attingere tante positività e ricchezze».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103015105