Tu sei qui: Territorio e AmbientePraiano, a 21 anni Paola De Luise giura fedeltà all’Arma dei Carabinieri /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 settembre 2020 19:14:28
"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni".
Con la solenne formula del Giuramento, Paola De Luise, 21enne di Praiano, ha ufficialmente fatto il suo ingresso nell'Arma dei Carabinieri e ha indossato gli Alamari, assumendo l'impegno morale di mantenersi fedele a tutti i doveri dello Stato militare.
Da oggi, 24 settembre, la grande famiglia dell'Arma potrà contare anche sul suo impegno, nel solco delle tradizioni di chi l'ha preceduta.
Paola ha avuto fin da sempre le idee chiare, complice anche l'esempio del nonno che quando era in vita svolgeva con passione il suo incarico di finanziere, ma anche di Mario Capuano, maresciallo capo di Praiano, attualmente vicecomandante della stazione di Boscoreale.
Dopo aver terminato gli studi al Liceo "E.Marini" di Amalfi, dove ha conseguito la Maturità linguistica, ha affrontato il percorso nell'Esercito, superando il concorso al primo colpo, ad Ascoli Piceno, e facendo il giuramento lo scorso luglio.
Quindi, ha lavorato a Sabaudia e contemporaneamente si è preparata per il concorso per entrare nell'Arma dei Carabinieri, superando brillantemente i test scritti ma anche fisici e psico attitudinali. Così, ha frequentato la scuola Allievi Carabinieri a Velletri e, dopo un periodo di lockdown forzato, ha ripreso i corsi a giugno e oggi ha giurato alla scuola di Roma.
Con la sua grinta e perseveranza, Paola ha contribuito a sfatare la convinzione che le Forze Armate non siano un ambiente adatto alle donne. Sono ancora pochi gli esempi di giovani donne entrate nell'Arma in Costiera Amalfitana e l'auspicio è che, come lei, molte altre ragazze intraprendano questo percorso senza farsi fermare dai pregiudizi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105126107
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...