Tu sei qui: Territorio e AmbienteProgetto "Pianeti Lattari": a Vico Equense la presentazione dei primi risultati
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 maggio 2024 13:23:33
La sperimentazione e la diffusione della tecnologia innovativa della "Eco Stalla" ed un Protocollo di Alimentazione animali sostenibile che prevede un utilizzo delle risorse autoctone.
Saranno questi i temi al centro del dibattito sul progetto avviato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Salerno, in partenariato con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi di Salerno, l'Accademia di Management Mediterraneo -Log In -, l'Azienda Agricola Castellano Raffaele e l'Azienda Agrituristica "Il Turuziello" Di De Gregorio Benedetto che si trova nella fase di restituzione dei risultati.
Il progetto PILA è stato realizzato con il cofinanziamento del FEARS - PSR Campania 2014-2022, nell'ambito della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terra Protetta - Tipologia di Intervento 16.1.1 Az.2 "Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura", i cui risultati saranno presentati Sabato 25 Maggio ore 18:30 all'interno del Complesso SS Trinità e Paradiso - Vico Equense (NA).
Durante i lavori verranno affrontati i temi legati alla filiera zootecnica relativamente allo sviluppo della filiera nel contesto territoriale dei monti Lattari, della Penisola Sorrentina ed Amalfitana, con particolare attenzione ai nuovi processi di produzione e di mercato, alle nuove tecnologie nel settore della produzione del latte bovino, in zone di pregio ambientalistico e caratterizzate da morfologia, che rendono difficile le attività produttive di allevamento di rilevanti dimensioni (zone montane).
All'incontro prenderanno parte il Sindaco del Comune di Vico Equense, Giuseppe Aiello, l‘Assessore all'agricoltura Regione Campania, Caputo Nicola, il Presidente del CIA, Raffaele Amore, il Direttore del CIA, Mario Grasso, il Presidente del GAL Terra Protetta Giuseppe Guida, il Direttore del GAL Terra Protetta Gennaro Fiume.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10279105
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...